cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il caso

Suore al mare con tonaca e velo, su Facebook la foto-provocazione dell'imam

19 agosto 2016 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

Izzeddin Elzir (Youtube /UCOIIWebTv)
Izzeddin Elzir (Youtube /UCOIIWebTv)

Un post su Facebook con la foto, e nessun commento, di sette suore in tonaca e velo sulla spiaggia. E oltre mille condivisioni nel giro di poche ore. E' la provocazione lanciata da Izzeddin Elzir, imam di Firenze e presidente Ucoii (Unione delle comunità islamiche italiane) nel pieno delle polemiche sul burkini vietato in Francia, raccontata sulle colonne del 'Corriere fiorentino'.

''L'ho postata - spiega Elzir al 'Corriere fiorentino' - perché ormai tutti viviamo in un gioco mediatico. E in troppi, quando vedono una persona musulmana ''coperta'', dimenticano che la persona vestita è la radice della cultura occidentale. Guardate nelle chiese, la figura di Maria o Mosè: è sempre vestita, no? Volevo un contrasto per dimostrare l'ipocrisia di una parte politica. Io volevo rispondere a chi si dichiara cristiano, come Salvini, e critica il burkini. A chi parla di scontro di civiltà ricordo cosa è la civiltà occidentale: tocca ad un semplice musulmano ricordare la loro storia''.

Una provocazione che gli è costata il blocco dell'account Fb. Da questa mattina, infatti, la pagina del presidente dell'Ucoii è irraggiungibile. ''Chi mi ha creato la pagina, perché io non sono un esperto - racconta ancora Elzir al 'Corriere fiorentino' - mi ha spiegato che sono stato segnalato da altri utenti che mi hanno accusato di non avere un profilo 'vero', in pratica di non essere io Izzeddin Elzir''. Una ''aggressione telematica'', in poche parole. ''Ma ho già inviato un mio documento, come chiesto da Facebook, e credo la pagina tornerà presto raggiungibile''.

Le foto delle suore al mare suscitano lo sdegno delle religiose. Suor Paola, la religiosa che si fa in quattro per venire incontro ai tanti disagiati della periferia romana, famosa anche per essere un' agguerrita tifosa laziale, trova "insensata" la decisione dell'imam di postare le immagini di suore al mare. "L'accostamento dell'abito religioso delle suore con il burkini è senza senso. Un accostamento che ci scivola addosso visto che arriva da un imam che evidentemente ci capisce poco di temi religiosi e fa parralleli che lasciano il tempo che trovano", osserva la suora all'Adnkronos. "L'accostamento non solo è senza senso - ribadisce la suora - ma denota ignoranza e sciatteria. E poi capita anche a noi suore di andare al mare, non certo per prendere il sole ma per accompagnare bambini con disagio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza