cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il Papa incontra i cardiologi: "Sguardo di particolare intensità ai più poveri"

31 agosto 2016 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

Papa Francesco incontra i cardiologi che partecipano al Congresso annuale organizzato dalla Società Europea di Cardiologia alla Nuova Fiera di Roma e fa sentire loro il suo forte monito. ''Se si guarda all'uomo nella sua totalità -dice Francesco- si può avere uno sguardo di particolare intensità ai più poveri, ai più disagiati ed emarginati perché anche a loro giunta la vostra cura, come anche l'assistenza e l'attenzione delle strutture sanitarie pubbliche e private''.

Il Papa, il primo Pontefice a partecipare ad un congresso medico, ringrazia i cardiologi con il presidente Fausto Pinto ''per la dedizione nei confronti di tanti malati'' e pone l'attenzione sul lavoro tanto delicato che si trovano a fare. ''Vi occupate della cura del cuore. Quanta simbologia -osserva il Papa- si nasconde in questa parola e quante attese vengono riposte in questo organo umano. Tra le vostre mani passa il centro pulsante del corpo umano, pertanto la vostra responsabilità è grande. Sono certo che trovandovi di fronte a questo libro della vita, che porta in sè ancora tante pagine da scoprire, voi vi accostate con tredipazione e senso di timore''.

I medici in questo compito delicato non sono soli, dice il Papa, che dai cardiologi ha ricevuto in dono uno stetoscopio: ''Il magistero della Chiesa ha sempre affermato l'importanza della ricerca scientifica per la vita e la salute delle persone. Anche oggi la Chiesa non solo vi accompagna in questo cammino così arduo, ma se ne fa promotrice e intende sostenervi perchè comprende che quanto è delicato all'effettivo bene della persona è pur sempre un'azione che proviene da Dio. La natura in tutta la sua complessità, e anche la mente umana sono creature di Dio. Lo studioso può e deve investigarle, sapendo che lo sviluppo delle scienze filosofiche e empiriche e delle competenze pratiche che servono il più debole e malato è un servizio importante che si inscrive nel progetto divino''.

Dunque, avverte Bergoglio, ''l'apertura alla grazia di Dio, fatta tramite la fede, non ferisce la mente anzi la spinge a una conoscenza della verità più ampia e utile per l'umanità''.

Papa Francesco, ricevendo in dono dai cardiologi lo stetoscopio, si è lasciato andare a una simpatica battuta con i medici. "Rivolgendosi ai miei colleghi - spiega all'AdnKronos Fausto Pinto, presidente della Società europea di cardiologia - ha detto loro: 'sono certo che voi sapete bene a che cosa serve questo strumento".

Un monito per tutti i medici il discorso di Papa Francesco al termine del congresso alla Nuova Fiera di Roma. "Papa Francesco - sintetizza Francesco Romeo, presidente della Società italiana di cardiologia - ha tenuto un discorso elevatissimo. Ci ha sferzati affinché non ci siano più pazienti scartati. Un discorso che per noi è un monito data la situazione attuale per cui in 11 milioni hanno rinunciato alle cure a causa della mancanza di mezzi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza