cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nuova tragedia della montagna, morti due alpinisti in Alto Adige

02 settembre 2016 | 11.54
LETTURA: 2 minuti

(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Tragedia della montagna in Alto Adige. Due alpinisti altoatesini, un uomo e una donna, dalle prime notizie di età compresa tra i 20 e i 30 anni, sono stati trovati morti questa mattina ai piedi della Punta Santner (2.414 metri di quota), nel gruppo dello Sciliar. I due risultavano dispersi da ieri sera, quando le famiglie, non vedendoli rientrare, hanno dato l'allarme.

Morto un altro alpinista sul Monte Rosa, sei vittime in due giorni

Questa mattina alle prime luci dell'alba sono stati ritrovati i corpi senza vita. I due sono precipitati mentre stavano salendo in cordata una via impegnativa, secondo le prime informazioni la Pepi-Schmuck-Gedächtnisweg, con difficolta’ di sesto grado superiore. Sul posto il Pelikan 1, il soccorso alpino e i carabinieri. La tragedia è accaduta sulla parete nord della Punta Santner, sopra l'abitato di Siusi, quando i due avevano raggiungo un'anticima.

Il primo di cordata (ancora non si sa se fosse l'uomo o la donna) avrebbe perso l'appiglio, portandosi dietro l'altro compagno. Lo strappo è stato violento. Pare che in quel tratto i due procedessero legati di conserva, ossia senza essere ancorati alla parete. Per i due giovani non c'è stato nulla da fare. Le ricerche erano iniziate ancora nella notte di giovedì, la parete è stata illuminata da valle con dei potenti fari, ma degli alpinisti non era stata trovata traccia. Alle prime luci dell'alba, si è messo in volo l'elisoccorso Pelikan 1 che ha individuato e recuperato le due salme. I corpi sono stati trasportati dall'elicottero nella cappella mortuaria di Castelrotto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza