cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tentò di rapire bimba a Ragusa, Alfano: "Indiano è stato espulso"

06 settembre 2016 | 19.58
LETTURA: 2 minuti

Angelino Alfano (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Angelino Alfano (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

“Oggi abbiamo espulso dal territorio nazionale il cittadino indiano, Ram Lubhaya, che il 16 agosto scorso si era reso responsabile, a Scoglitti, in provincia di Ragusa, del tentato sequestro di una bambina di età inferiore ai 14 anni.

Lo straniero, lo scorso 24 agosto, a seguito di un decreto di trattenimento emesso dal Questore di Ragusa, era stato accompagnato all’interno del C.I.E. (Centro di Identificazione ed Espulsione) di Pian del Lago a Caltanissetta. Oggi, con un volo decollato da Roma Fiumicino e diretto a New Delhi, il cittadino indiano è stato riaccompagnato al suo Paese”. Ne dà notizia il ministro dell’Interno, Angelino Alfano.

"L'Italia -rileva Alfano- conosce i principi dell'accoglienza per chi fugge da guerre e persecuzioni, ma è soprattutto un Paese che fa rispettare le proprie leggi e le proprie regole e chi non le rispetta o si dimostra ostile ai nostri principi, lo espelliamo. Abbiamo ritenuto, dunque, necessaria questa espulsione perché questo cittadino indiano ha leso la pacifica convivenza della nostra società". "Soggetti che si rendono responsabili di simili comportamenti sono arrestati o espulsi dal nostro territorio'', conclude il ministro dell'Interno. Salgono così a 114 le espulsioni eseguite dall'inizio del 2015 ad oggi, di queste 48 nell'anno in corso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza