cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco: "Non esiste un Dio della guerra"

20 settembre 2016 | 11.35
LETTURA: 3 minuti

Papa Francesco (Fotogramma)
Papa Francesco (Fotogramma)

"Pace! Pace!". La invoca due volte Papa Francesco, durante l'omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano, prima di partire per Assisi dove chiuderà l'evento interreligioso 'Sete di Pace'. "Mentre noi oggi preghiamo, sarebbe bello che ognuno di noi sentisse vergogna - esclama il Pontefice - Vergogna di questo: che gli umani, i nostri fratelli, siano capaci di fare questo".

Esorta il Papa: "Oggi è una giornata di preghiera, di penitenza, di pianto per la pace; giornata per sentire il grido del povero. Il mondo è in guerra! Il mondo soffre! - ricorda - Il nostro cuore sia un cuore di uomo o di donna di pace. E oltre le divisioni delle religioni: tutti, tutti, tutti! Perché tutti siamo figli di Dio e Dio è Dio di pace. Non esiste un dio di guerra: quello che fa la guerra è il maligno, è il diavolo, che vuole uccidere tutti".

Papa Francesco sottolinea che "di fronte a questo, non possono esserci divisioni di fede. Oggi, uomini e donne di tutte le religioni, ci recheremo ad Assisi. Non per fare uno spettacolo: semplicemente per pregare e per pregare per la pace. Pensiamo oggi non solo alle bombe, ai morti, ai feriti; ma anche alla gente, bambini e anziani, alla quale non può arrivare l’aiuto umanitario per mangiare. Non possono arrivare le medicine. Sono affamati, ammalati! Perché le bombe impediscono questo".

Spiega il Pontefice: "Se noi oggi chiudiamo l’orecchio al grido di questa gente che soffre sotto le bombe, che soffre lo sfruttamento dei trafficanti di armi, può darsi che quando toccherà a noi non otterremo risposte. Non possiamo chiudere l’orecchio al grido di dolore di questi fratelli e sorelle nostri che soffrono per la guerra".

Osserva il Papa: "Noi la guerra non la vediamo. Ci spaventiamo per qualche atto di terrorismo, ma questo non ha niente a che fare con quello che succede in quei Paesi, in quelle terre dove giorno e notte le bombe cadono e cadono e uccidono bambini, anziani, uomini, donne. La guerra è lontana? - si chiede Francesco - No, è vicinissima, perché la guerra tocca tutti: la guerra incomincia nel cuore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza