cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arriva l'equinozio

Tornano piogge e temporali ma l'autunno parte baciato dal sole

20 settembre 2016 | 15.37
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

E' in arrivo un nuovo peggioramento meteo. Domani una perturbazione atlantica colpirà gran parte delle regioni e il tempo, spiegano gli esperti de 'Ilmeteo.it', sarà molto instabile con possibilità di temporali, localmente forti e con grandine, su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, al mattino possibili anche su Marche, Abruzzo e Molise. Temporali in arrivo su Campania, Basilicata, Calabria, Messinese e Palermitano. Cielo nuvoloso sul Triveneto, con possibilità di isolate precipitazioni. Più soleggiato in Sardegna e sul resto della Sicilia.

Dal giorno dell'equinozio d'autunno, però, l'alta pressione delle Azzorre avanzerà gradualmente verso tutta l'Italia, "portando un tempo decisamente soleggiato su gran parte delle regioni e un cielo poco o parzialmente nuvoloso. I venti che inizialmente soffieranno di Maestrale potranno causare qualche precipitazione ancora su Calabria e Sicilia tirrenica, isolata sul Salento. I fenomeni potranno essere anche a carattere temporalesco".

"A fronte di ciò, dai dati attuali - riferisce 'Ilmeteo.it' - si deduce che il weekend del 24/25 settembre sarà prevalentemente soleggiato". Da segnalare soltanto che "il tempo sarà piuttosto nuvoloso su Sicilia ionica e Reggino ionico, anche con precipitazioni, localmente temporalesche".

Le temperature "torneranno a salire lentamente, dopo il calo previsto del 21 settembre, ma si manterranno su valori piacevoli, qualche punta di 30° sarà ancora possibile in Sicilia, ma soltanto sulle zone più meridionali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza