cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo, 26enne aggredito da pitbull: denunciato proprietario

22 settembre 2016 | 16.29
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

Un giovane palermitano di 26 anni è stato azzannato da un pitbull mentre passeggiava per strada, ma viene salvato dai carabinieri. E' accaduto ieri sera a Palermo. Questione di pochi attimi e il cane, privo della museruola e lasciato incustodito dal padrone, gli ha letteralmente azzannato l'avambraccio sinistro. A intervenire immediatamente sul posto, dopo essersi resi conto della gravità della situazione, è stato l’equipaggio di una pattuglia della stazione dei carabinieri di Altarello di Baida, impegnata in un servizio di controllo del territorio. In una manciata di secondi i militari, "sono riusciti liberare il braccio del malcapitato dalla bocca del cane", spiegano.

Il 26 enne che perdeva copiosamente sangue a causa dello squarcio all’avambraccio sinistro, è stato quindi accompagnato in ospedale, dove è stato ricoverato in osservazione, fortunatamente non in pericolo di vita anche se dovrà subire un intervento chirurgico. Il padrone del pitbull, che peraltro aveva un altro cane al seguito, sempre senza museruola, è stato sanzionato per “omessa custodia di animali e mancata applicazione della museruola”, violazione prevista dal regolamento di polizia veterinaria. Lo stesso è stato anche denunciato in stato di libertà per lesioni personali colpose, mentre i cani sono stati affidati al canile comunale.

Il Codacons chiede che venga reso obbligatorio un patentino per chi possiede cani particolarmente potenti e potenzialmente pericolosi. "La questione dei cani aggressivi e potenzialmente pericolosi per la salute dell'uomo deve essere affrontata una volta per tutte - dicono dall'associazione -. Fortunatamente in questo caso non si è giunti alla tragedia come nel caso del bimbo morto a Mascalucia in provincia di Catania".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza