Home . Fatti . Cronaca . Scatta l'ora delle pulizie d'autunno: cosa fare

Scatta l'ora delle pulizie d'autunno: cosa fare

CRONACA
Scatta l'ora delle pulizie d'autunno: cosa fare

(Fotogramma)

Oggi alle 14.21 entra ufficialmente l'autunno , anche se il tempaccio sembra aver dato il benvenuto a questa stagione già da qualche giorno. Tempaccio che, insieme alle giornate più corte, fa sembrare le vacanze estive sempre più lontane. Per non parlare delle temperature che, piano piano, si stanno abbassando sempre di più. Forse per il cambio stagione è ancora presto, ma una 'remise en forme' della casa può aiutarti ad affrontare meglio il freddo e a preservare i mobili.

Come quelli da giardino, ad esempio. Tavolo, sedie, barbecue vanno puliti e protetti con un telo. Con il freddo non è piacevole rimanere a lungo in terrazzo o con le finestre aperte per pulire tende da sole, inferriate, davanzali e infissi: meglio farlo ora. Se non piove, la temperatura di giorno è ancora gradevole. Se hai un tombino in terrazzo, puliscilo bene in modo che non si otturi con le foglie secche. E' il momento giusto per svuotare i mobili, pulirli e controllare le scadenze dei cibi, in modo da eliminare quelli scaduti.

Se facendo pulizie ritrovi qualche utensile che non ti ricordavi di avere, forse è il momento per liberartene. E' il momento adatto inoltre per scongelare il freezer e pulire il frigorifero: anche qui potresti trovare qualche barattolo scaduto. Pulisci i caloriferi, così funzioneranno meglio riscaldando di più la casa quando sarà il momento. Per il bagno, stesso discorso: fai una cernita di cosmetici e farmaci, buttando via quelli troppo vecchi o scaduti.

In camera da letto si può girare il materasso, lavare il coprimaterasso e tutte le parti in stoffa del letto. Pulizie di cuscini, federe e coperture possono essere necessarie anche in salotto. Potrebbe anche essere la volta giusta per spolverare a fondo le librerie, pulendo a uno a uno tutti i libri. Questo è anche il periodo giusto per controllare la caldaia, il tiraggio dei camini e l’emissione di fumi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.