cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisino 28enne si impicca in cella a Lucca, la denuncia: "Situazione allarmante"

23 settembre 2016 | 10.21
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Un detenuto tunisino di 28 anni, arrestato ad agosto per tentata rapina e ristretto nella prima sezione detentiva del carcere di Lucca, si è impiccato alle sbarre della propria cella con le lenzuola. L'episodio, accaduto ieri sera, viene riferito dal Sappe. "Proprio ieri mattina lo stesso detenuto - fa sapere la nota - era stato condannato dal Tribunale di Lucca a due anni per rapina. E' stato fatto di tutto per salvarlo senza riuscirvi", dice Donato Capece, segretario generale del Sappe.

"La morte per suicidio di un detenuto in carcere è sempre una sconfitta per lo Stato. Negli ultimi 20 anni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria hanno sventato, nelle carceri del Paese, più di 18mila tentati suicidi e impedito che quasi 133mila atti di autolesionismo potessero avere nefaste conseguenze", osserva Capece.

"Il dato oggettivo è che la situazione nelle carceri resta allarmante. Altro che emergenza superata - lamenta -. E il suicidio di due detenuti in pochi giorni, a Grosseto e a Lucca, evidenzia drammaticamente la consistenza della denuncia del Sappe".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza