cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smartphone

Come bloccare le chiamate indesiderate sull'iPhone

29 settembre 2016 | 08.53
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Le chiamate indesiderate possono costituire un vero e proprio problema per molti utenti. Spesso si tratta di telefonate promozionali, ma in alcuni casi a 'infastidire' sono persone che chiamano in modo insistente. Eppure, se si possiede un iPhone è possibile bloccare le chiamate e i messaggi provenienti da numeri indesiderati. Come ricorda il portale 'laleggepertutti.it', iOS, il sistema operativo di Apple, offre a tal fine un sistema completo, attivabile con una serie di semplici passaggi.

Per farlo ci sono diversi modi. Il primo è aprire l'app Impostazioni/Telefono/Blocco chiamate e identificazione, toccare 'Blocco contatto' e selezionare il contatto indesiderato dalla rubrica. Un'altra soluzione è andare nell'applicazione Telefono, spostarsi nella scheda Recenti, toccare la 'i' accanto al numero da bloccare, scorrere la schermata fino in fondo e toccare la voce 'Blocca contatto'. In questo modo si possono bloccare anche le numerazioni non presenti nella rubrica.

Con una procedura molto simile è possibile bloccare i contatti anche in FaceTime e in iMessage, rispettivamente le applicazioni per le videochiamate e per i messaggi di testo integrate in iOS. Per farlo, basta aprire l'applicazione, cliccare sul messaggio della persona da bloccare, toccare la 'i' alla destra del suo nome, toccare il contatto in alto per passare alla sua scheda e infine toccare l'opzione 'Blocca contatto'.

Sull'iPhone è anche possibile filtrare i messaggi in modo da non ricevere notifiche da tutti quei numeri che non abbiamo in rubrica. Basta andare in Impostazioni/Messaggi e mettere su 'On' l'opzione 'Filtra mittenti sconosciuti'. Infine, il melafonino mette a disposizione la funzione 'Non disturbare', che permette di bloccare le chiamate in momenti specifici. Per configurarla occorre aprire Impostazioni/Non disturbare. Da qui è possibile abilitare una serie di opzioni: 'Manuale' permette di ricevere chiamate e avvisi in modalità silenziosa, 'Programmato', invece, permette di selezionare una fascia oraria durante la quale disabilitare le chiamate in entrata.

La funzione 'Non disturbare' permette anche di creare una whitelist, ossia un elenco di numeri cui consentire la ricezione delle chiamate anche quando questa funzione è attiva, come ad esempio i numeri delle persone più importanti. Basta toccare 'Consenti chiamate da' e selezionare una delle tre opzioni. 'Tutti' consente di ricevere solo le chiamate dai numeri presenti in rubrica, 'Nessuno' blocca tutte le chiamate in entrata, e 'Preferiti' permette di ricevere le chiamate solo dalle numerazioni che abbiamo messo nei Preferiti.

Per attivare la funzione 'Non disturbare' è sufficiente accedere al centro di controllo con uno swipe verso l'alto da qualsiasi schermata e toccare l'icona con la mezza luna. Allo stesso modo si può disabilitare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza