cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 12:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, a Roma volontari Baobab chiedono intervento istituzioni

03 ottobre 2016 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

Migranti, a Roma volontari Baobab chiedono intervento istituzioni

Dopo la chiusura del centro di accoglienza e lo sgombero delle tendopoli di via Cupa, i volontari di Baobab Experience chiedono l'intervento delle istituzioni per affrontare l'emergenza migranti a Roma. "Il fenomeno dei migranti transitanti non si risolve con uno sgombero", ha affermato Andrea Costa, coordinatore dei volontari del Baobab, durante la conferenza stampa tenutasi oggi nella Capitale. In base ai dati raccolti dal coordinamento legale degli attivisti sono stati circa 400 i migranti transitanti in via Cupa negli ultimi cento giorni. Il 97% ha affermato di voler raggiungere altre mete per cui, hanno spiegato gli attivisti, "via Cupa rappresenta solo un luogo di transito".

Gli attivisti hanno quindi lamentato la mancanza di solidarietà e di soluzioni da parte della politica. "Le istituzioni devono prendersi le loro responsabilità", ha sostenuto Costa, "finché non se ne occuperanno noi andremo avanti, continueremo a dire che il posto adatto esiste".

Il luogo in questione è l'ex centro ittiogenico che, secondo gli attivisti, potrebbe diventare con l'aiuto della politica il principale punto di accoglienza dei migranti che giungono nella Capitale. Ora si aspetta il verdetto delle istituzioni: l'11 ottobre si terrà un'assemblea capitolina straordinaria sulla questione dei migranti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza