cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: Mibact, recuperate opere chiesa San Pellegrino a Norcia

07 ottobre 2016 | 15.01
LETTURA: 1 minuti

Terremoto: Mibact, recuperate opere chiesa San Pellegrino a Norcia

I tecnici della soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria insieme alle squadre dei vigili del fuoco e con la collaborazione dei carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale hanno recuperato 48 opere conservate all’interno della chiesa di San Pellegrino a San Pellegrino frazione di Norcia, gravemente danneggiata dalle scosse del sisma del 24 agosto e al momento inagibile. Si tratta di sculture, dipinti e stendardi processionali, suppellettili liturgiche, paramenti sacri che sono stati estratti dalle macerie all’interno della chiesa e nella sacrestia.

E' stato uno dei primi recuperi e trasporti avvenuto con l’ausilio dei volontari della Protezione Civile che hanno messo a disposizione anche i mezzi di trasporto. Le opere recuperate sono state portate nel deposito attrezzato del Santo Chiodo nei pressi di Spoleto dove saranno avviati anche i primi interventi conservativi e di restauro.

Inoltre da martedì scorso, presso il Museo della Castellina di Norcia (PG), grazie alla collaborazione tra comune e soprintendenza, sono iniziate le operazioni di restauro sui reperti archeologici danneggiati per caduta all’interno delle vetrine del Museo in vista di una rapida riapertura della struttura. Il restauro è eseguito in collaborazione con la direttrice del Museo da restauratori e tecnici della soprintendenza presso un laboratorio di pronto intervento approntato in loco. Gli interventi si concluderanno entro la settimana.

“Continua il recupero del patrimonio culturale nelle aree terremotate – dichiara il ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini – un compito importante, reso possibile dalla professionalità, competenza e dedizione dei funzionari tecnici del Mibact”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza