cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La sentenza

Sedotti dal brivido di fare sesso in auto? Ecco cosa rischiate

07 ottobre 2016 | 10.21
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

Cosa accade se la polizia vi sorprende a fare sesso in macchina? Rischiate una multa da 5mila a 30mila euro. Non costituiscono più reato, quindi, gli atti osceni in luogo pubblico a seguito della depenalizzazione avvenuta quest'anno. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione con la sentenza n. 41731, con cui ha annullato senza rinvio una sentenza impugnata "perché il fatto non è previsto dalla legge come reato".

La legge entrata in vigore quest’anno (articolo 2 del D.Lgs. n.8 del 15 gennaio 2016) ha infatti trasformato gli atti osceni in luogo pubblico da reato in illecito amministrativo: questo significa, riporta il sito 'La Legge Per Tutti', che il colpevole paga solo una sanzione pecuniaria, senza che la fedina penale sia macchiata.

"Chi ha riportato, sino ad oggi, una condanna per aver fatto sesso in luogo pubblico o in auto non adeguatamente appartata può ancora chiedere l'annullamento della sentenza di condanna già riportata, se questa non è divenuta definitiva: la depenalizzazione - si legge sul sito di diritto - ha infatti effetti retroattivi e cancella le condanne già inflitte".

L'unico limite per usufruire di questo 'favor rei', "è che non sia già caduto il cosiddetto giudicato sulla sentenza, ossia la pronuncia deve essere ancora impugnabile (il che non è possibile se sono già decorsi i termini per impugnare o sono già stati esperiti tutti i mezzi di impugnazione)".

Inoltre è possibile evitare anche la multa, basta non trovarsi in luogo pubblico o comunque aperto al pubblico: "Ad esempio - riporta 'La Legge Per Tutti' - è considerato illecito fare l'amore in un'auto appartata all’interno del parcheggio di un centro commerciale, in una strada cieca e poco frequentata" oppure "in una piazzola di sosta, anche se con i vetri oscurati dal giornale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza