cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Carabinieri: nuovi comandanti Gruppi Roma e Frascati, De Vita 'alto profilo'

11 ottobre 2016 | 14.22
LETTURA: 3 minuti

Carabinieri: nuovi comandanti Gruppi Roma e Frascati, De Vita 'alto profilo'

"Sono entrambi due ufficiali di altissimo profilo che daranno un contributo importante all'azione svolta dai carabinieri a Roma e nella provincia". Così il comandante provinciale dei carabinieri di Roma Antonio De Vita ha presentato alla stampa i nuovi comandanti territoriali dei gruppi di Roma e Frascati, Antonio Petti e Stefano Cotugno. "Entrambi si sono confrontati con realtà operative importanti e in aree sensibili", ha aggiunto.

Petti, 44 anni, ha assolto numerosi incarichi nelle varie organizzazioni sia operative che di Stato Maggiore, tra cui il comando delle compagnie di Scalea (Cosenza), Latina e Roma Cassia, gli incarichi di capo sezione ordinamento prima e poi del contenzioso del Comando generale dell'Arma dei carabinieri. E' arrivato al vertice del Gruppo di Roma il 27 settembre scorso dopo aver comandato il Gruppo di Torre Annunziata (Napoli).

"Il tema della legalità si affronta con la promozione della cultura della legalità, la prevenzione e la repressione - ha detto il nuovo comandante del Gruppo di Roma Antonio Petti - Il nostro impegno sarà rivolto a tutti i luoghi in cui avremo modo di cogliere la necessità di sicurezza". Dal Gruppo dei carabinieri di Roma dipendono dieci Compagnie: Casilina, Roma Centro, Eur, Montesacro, Parioli, Piazza Dante, San Pietro, Trastevere, Trionfale e la Compagnia Speciale.

Il colonnello Stefano Cotugno, 45 anni, ha avuto numerosi incarichi nelle varie organizzazioni sia operative che di Stato Maggiore, tra cui il comando delle compagnie di Nicosia e Padova e gli incarichi di capo della Sezione contenzioso dell'Ufficio personale marescialli del comando generale dell'Arma, nonché quello di capo della sezione pianificazione corsi di formazione e aggiornamento dell'Ufficio addestramento e regolamenti del Comando generale. Prima di arrivare al comando del Gruppo di Frascati, il 13 settembre scorso, era capo sezione diritti umani all'Ufficio legislativo del ministero della Difesa.

"La priorità - ha detto il nuovo comandante del Gruppo di Frascati - è dare sempre risposte concrete in termini di sicurezza alle popolazioni che ci vengono affidate". Dal Gruppo di Frascati dipendono nove Compagnie: Anzio, Castelgandolfo, Colleferro, Frascati, Palestrina, Pomezia, Subiaco, Tivoli, Velletri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza