cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Grazie compagni". Jacopo Fo saluta la piazza col pugno chiuso

15 ottobre 2016 | 13.28
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Può succedere che la gente senza potere, che non ha nulla da perdere, il potere possa prenderlo". Così Jacopo Fo ha ricordato l’insegnamento del padre Dario Fo e della madre Franca Rame durante la cerimonia laica in piazza del Duomo a Milano per l'artista scomparso all'età di 90 anni. "Grazie compagni, grazie", le parole conclusive pronunciate da Jacopo mostrando il pugno chiuso. Parole rivolte a una piazza che ha resistito "sotto il diluvio universale" per rendere omaggio all'uomo e all'artista.

"Il consiglio che mi ha dato mio padre è 'fai quel che vuoi', nel senso più alto di 'fai quello che desideri, se hai un desiderio seguilo'. Mio padre e mia madre - ha detto Jacopo Fo dal sagrato di piazza Duomo - sono andati avanti nonostante tutto quello che gli hanno fatto, non hanno mai abbassato la testa. La gente che li ha colpiti ha perso".

"Mio padre e mia madre hanno fatto una vita straordinaria - ha sottolineato ancora - In scena c’era la loro vita, non era la semplice capacità istrionica. La gente amava Dario e Franca per questo, non perché erano bravi attori, ma perché hanno visto qualcuno che c'era veramente". E ora "sono sicuro che sono insieme e si fanno delle gran risate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza