cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Arezzo, padre Graziano condannato a 27 anni per l'omicidio di Guerrina Piscaglia

24 ottobre 2016 | 20.59
LETTURA: 3 minuti

(fermo immagine da Chi l'ha visto)
(fermo immagine da Chi l'ha visto)

Padre Alabi Gratien, conosciuto come padre Graziano, è stato condannato a 27 anni di carcere -più altri 3 di libertà vigilata- per l'omicidio volontario e l'occultamento del cadavere di Guerrina Piscaglia, 50 anni, allontanatasi dalla sua abitazione di Ca' Raffaello, nel comune di Badia Tedalda (Arezzo), il 1 maggio 2014, per dirigersi in parrocchia. Dopo oltre 6 ore di camera di consiglio, la sentenza è stata emessa stasera dalla Corte di Assise di Arezzo, presieduta Silverio Tafuro. Il sacerdote congolese, presente in aula, avrebbe avuto una relazione sentimentale con la sua parrocchiana.

La Corte di Assise ha accolto in pieno la richiesta di condanna formulata dalla Procura di Arezzo, rappresentata in udienza dal pm Marco Dioni, che in sede di requisitoria aveva chiesto 27 anni di reclusione. Il sacerdote non tornerà, tuttavia, in carcere. In attesa della sentenza definitiva, al momento per padre Graziano restano in vigore gli arresti domiciliari, con l'applicazione del braccialetto elettronico, che sta scontando nel convento dell'Ordine Premostratense a Roma, a cui appartiene. "Faremo appello", ha detto l'avvocato Rizzieri Angeletti.

Padre Graziano era stato rinviato a giudizio il 29 settembre 2015 e il successivo 4 dicembre è iniziato il processo in Corte d'Assise. Il 23 aprile 2015 padre Graziano era stato arrestato e condotto nel carcere San Benedetto di Arezzo perchè sospettato di voler fuggire all'estero. Dal 1° febbraio scorso si trova agli arresti domiciliari.

IL MARITO DELLA VITTIMA - "Mia moglie non c'è più, ma oggi ha avuto giustizia nel giorno del suo compleanno. Ora dica dove ha nascosto il suo corpo", ha detto Mirko Alessandrini, marito di Guerrina Piscaglia. Oggi, per singolare coincidenza, la donna avrebbe compiuto 52 anni. "Siamo soddisfatti di ciò che abbiamo ottenuto dopo un lungo tragitto, anche se lei purtroppo non c'è più - ha aggiunto il marito di Guerrina - Purtroppo lei non la vedrò più. Spero ora lui parli e ci dica dov'è il suo corpo. Padre Graziano ha tradito tutti noi che lo avevamo accolto come un amico".

L'avvocato Nicola Detti, legale di Mirko Alessandrini, ha detto: "Ci aspettavamo una sentenza così dura. Padre Gratien è stato condannato a 27 anni, a una pena importante. Finalmente ha Corte ha condiviso sostanzialmente le richieste della pubblica accusa e anche le nostre. Oggi il ringraziamento va anche alla Procura di Arezzo e alle forze dell'ordine che hanno seguito questa vicenda umana e giudiziaria".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza