cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 01:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Da ricordo alluvione di Firenze impegno per prevenzione"

02 novembre 2016 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

"Anche chi, come me, per motivi anagrafici non ha vissuto i giorni dell'alluvione di Firenze porta nel cuore la bellezza della solidarietà concreta, la voglia di dare una mano e di rimboccarsi le maniche dimostrata dalle ragazze e dai ragazzi del 1966, e poi dai tanti Angeli che in molte altre tragedie successive hanno spalato fango, ridato speranza nelle ricostruzioni e piantato le radici del nostro impegno di oggi". E' quanto scrive Matteo Renzi, presidente del Consiglio, nella prefazione intitolata 'Le radici del nostro impegno' che compare nel volume di Erasmo D'Angelis 'Angeli del fango. La 'meglio gioventù' nella Firenze dell'alluvione a cinquant'anni di distanza'.

"Nella storia di un grande paese - afferma Renzi - viene il momento in cui si fa tesoro degli errori del passato, errori di tutti, e si inizia a scrivere la pagina del futuro. Nella nostra storia nazionale di fango ce ne è stato fin troppo, ma oggi vediamo finalmente aperti i cantieri della prevenzione, e non solo sull'Arno".

"L'Italia affronta seriamente il problema del dissesto idrogeologico, non insegue le emergenze una dopo l'altra, ma investe risorse nel piano dei cantieri di #Italiasicura - sottolinea Renzi - È un lungo lavoro per la sicurezza che sta impegnando tutto lo Stato, perché l’Italia più bella che stiamo ricostruendo è quella che sa rialzarsi, sa reagire, sa difendersi. Il nostro è un paese infinito nella sua bellezza, che va tutelata, nella sua forza e nei suoi valori, quelli che animano le migliaia di volontari della nostra Protezione Civile, di cui dobbiamo essere orgogliosi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza