cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

"Ti prego, una scossetta alla Leopolda", bufera sulla vignetta di Vauro

04 novembre 2016 | 18.27
LETTURA: 3 minuti

La vignetta pubblicata sul profilo Facebook di Vauro
La vignetta pubblicata sul profilo Facebook di Vauro

Bufera sulla vignetta postata da Vauro sul suo profilo Facebook in cui, sotto l'insegna della Leopolda, il solito omino chiede al cielo di mandare "una scossetta pure qui, anche piccola piccola". Centinaia i commenti indignati, per lo più da parte di fan che si sono sentiti 'traditi' dal loro vignettista del cuore con quella che viene giudicata da molti una caduta di stile.

"C'è chi sta convivendo con scosse continue e con i danni causati dal terremoto, penso proprio che questa potevi stracciarla e anzi manco avresti dovuto disegnarla e prima ancora pensarla", è il primo durissimo commento sotto il post firmato Francesca T.

E una serie di aggettivi negativi commentano il post. Per Alberto A. la vignetta è "sgradevole, puoi scorticare i leopoldini - scrive - ma lascia stare i terremotati". A bollarla come "squallida è Riccardo U. "Mi dispiace Vauro ma questa - commenta - te la potevi risparmiare". E ancora, attacca Guglielmo R. "Uno schifo più schifo di così non lo potevi concepire". C'è chi poi chi come Francesco Giuseppe V. si lascia andare a veri e propri insulti: "Sei una m..., una m... infame". Ci va giù pesante anche Roberto C.: "Caro Vauro, auguro a te una bella scossetta al cuore da lasciarti paralizzato".

Rispettoso invece ma critico Roberto V. che premette: "Hai tutto il diritto di fare questa vignetta senza che si urli di 'bavagli alla satira'. Tu hai tutto il diritto di farla e noi esercitiamo il diritto di spiegarti che fa schifo. Non fa ridere (la prima immagine che viene in mente è un terremoto che colpisce un luogo affollato, fai tu) non dissacra, non informa. Chiedere "una scossetta" adesso fa solo schifo".

Ma c'è anche chi plaude invece al 'graffio' del vignettista, come Maria Gabriella F. che smorza i toni: "Ma porca miseria è solo una semplice battuta, avete mai letto Guareschi? Nei paesotti emiliani quando si incontrava un vecchio amico - scrive - si era soliti dire.......cat vegna un cancher, cum et stet.......mica si augurava veramente del male, era solo una battuta".

LEOPOLDA - In serata, con l'apertura della Leopolda, dal palco è arrivata la risposta del deputato Pd Matteo Richetti: "Noi non mancheremo mai di rispetto a nessuno. Forse manca un po' di rispetto verso chi la scossa l'ha sentita davvero".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza