cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 20:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Un attimino', il Papa cede al diminutivo: i linguisti lo assolvono

10 novembre 2016 | 11.52
LETTURA: 3 minuti

'Un attimino', il Papa cede al diminutivo: i linguisti lo assolvono

E venne il giorno in cui anche il Papa sdoganò il termine 'attimino', che già da qualche anno sta affliggendo la lingua italiana, parlata ma anche scritta. "Al momento in cui verrà il Signore, tutto sarà trasformato. In un attimino, tutto. Il mondo, noi, tutto!", ha esclamato Papa Francesco, durante l'omelia della messa celebrata alla domus di Santa Marta in Vaticano.

I maggiori esponenti dell'Accademia della Crusca, da Francesco Sabatini a Luca Serianni, sentiti dall'AdnKronos, non bocciano il Pontefice per questo 'sdoganamento' linguistico. "Il termine 'attimino' per la verità sembrava essere passato oramai di moda, con pochi rimpianti direi - premette Sabatini, linguista e presidente onorario dell'Accademia.- Oramai lo si usava per indicare una misura di quantità applicata a qualsiasi cosa, come 'un vestito dal colore un attimino sgargiante', 'un piatto un attimino piccante', 'un regalo un attimino caro', anziché legarlo solo a una misura di tempo. Sembrava che la parola avesse concluso il suo ciclo 'vitale' e l'avevamo archiviata risultando non più funzionale se non addirittura fastidiosa nel suo abuso. Pur cestinata, ora rinasce nell'espressione del Papa ma usata con un significato proprio, correttamente legata al tempo, anche se appare insolito riferirla alle opere di Dio. Ma qui c'è tutto il linguaggio spontaneo cui ci ha abituato Francesco".

"Negli anni scorsi noi linguisti abbiamo fatto un gran parlare del termine 'attimino' perché se ne faceva francamente un abuso, lo si inseriva in ogni discorso, quasi in ogni frase - ricorda Serianni, membro dell'Accademia della Crusca e dell'Accademia dei Lincei - Oggi mi sembra che si senta dire molto meno e può darsi che ora il Papa rilanci questa parola. E' chiaro che l'attimo è un attimo, non può ridursi ad 'attimino' o ampliarsi in 'attimone'; ma noi usiamo dire anche 'momentino', ad esempio. Tra l'altro, mentre nel recente passato lo si riferiva un po' a tutto, specie in alternativa a 'pochino', in questo caso invece Francesco ha usato 'attimino' nel senso originario riferito al tempo. Dunque, nulla da ridire". Dai linguisti, allora, via libera all'attimino di Papa Francesco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza