cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino, 17enne vende merendine in nero ai compagni di scuola

21 novembre 2016 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Sarà il consiglio di classe che si riunirà in settimana a decidere se sospendere oppure no il giovane studente 17enne dell'Itis Pininfarina di Moncalieri che, per il secondo anno consecutivo, qualche giorno fa, è stato scoperto comprare merendine e poi rivenderle ai compagni di scuola a un prezzo più basso rispetto al bar della scuola. Lo scorso anno era stato sospeso con obbligo di frequenza, quest'anno la scuola, che ha già incontrato la famiglia del minore, non ha ancora deciso.

"Compito della scuola è educare gli studenti e quando ne individua qualcuno più debole di altri, il suo compito è essere di supporto, deve cioè non solo occuparsi dei successi dei propri allievi, ma anche degli insuccessi - spiega all'Adnkronos il preside dell'istituto, Stefano Fava - Inoltre, quello che emerge da questa vicenda è in qualche modo anche una certa debolezza della famiglia che forse non ha capito cosa stava succedendo. Per rivendere le merendine è necessario prima comprarle, quindi c'è bisogno di denaro e questo mi spinge a chiedermi dov'era la famiglia. Per questo abbiamo già parlato con i genitori e torneremo a farlo".

Al di là del problema di legalità e di rispetto delle regole, secondo il preside c'è poi un problema di sicurezza alimentare. "Oltre che insegnare la legalità, la scuola deve stare attenta alla sicurezza dei suoi studenti, vendere prodotti alimentari presuppone che si conoscano le regole non solo sul commercio ma anche sull'igiene pubblica che il ragazzo non può avere e un dirigente scolastico questo non può ignorarlo. E, dunque, necessario - conclude - che la scuola prenda un provvedimento che non deve essere per forza di sospensione, se ne verrà individuato uno più idoneo alla crescita del giovane".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza