cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esenzioni ticket, 70% irregolari nei controlli in Calabria

24 novembre 2016 | 09.26
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Oltre il 70 per cento dei soggetti che in Calabria hanno beneficiato dell'esenzione ticket sono risultati irregolari. E' quanto emerge da una indagine svolta dalla Guardia di Finanza di Catanzaro in un'attività svolta a tutela del bilancio regionale nell'ambito dei servizi di contrasto agli illeciti in materia di spesa pubblica.

I militari hanno controllato 90 beneficiari attraverso l'utilizzo delle banche dati, compreso l'elenco dei percettori di esenzione ticket fornito dalla Sogei, incrociando i reali dati reddituali con quelli dichiarati in sede di presentazione della domanda di esenzione.

L'esito dell'attività ispettiva ha permesso di estrapolare i soggetti che nel 2013 hanno beneficiato di esenzioni ticket per motivi legati al reddito, all'età ovvero alla condizione di disoccupazione, per complessivi 25.790 euro. Alcuni di questi sono risultati titolari di reddito superiore del 400 per cento di quello dichiarato in sede di domanda. I soggetti verbalizzati sono passibili di sanzioni amministrative per oltre 77mila euro, oltre al pagamento alla Regione Calabria del contributo sanitario evaso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza