cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, la terra trema ancora. In arrivo neve e gelo in aree colpite

27 novembre 2016 | 16.29
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

La terra continua a tremare nel Centro Italia. Dalla mezzanotte fino a stamattina sono state 12 le scosse di terremoto registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, tra le province di Macerata, Rieti, L'Aquila, Perugia e Ascoli Piceno. In quest'ultima provincia si è verificata la scossa più forte di magnitudo 3.5, registrata alle 3.57.

E nelle prossime ore freddo e gelo arriveranno su gran parte dell’Italia centro-settentrionale, determinando nelle aree colpite dal terremoto condizioni meteorologiche prettamente invernali, con brusco calo delle temperature, vento freddo, deboli nevicate a quote collinari, con formazioni di ghiaccio e venti forti da nord-est. Si tratterà di una fase intensa ma breve: infatti già da mercoledì è previsto un deciso miglioramento e le temperature risaliranno. Lo comunica la Protezione civile.

In particolare, un fronte freddo proveniente dalla Scandinavia, dalla mattinata di domani porterà nuvolosità con deboli precipitazioni che nel pomeriggio tenderanno a diventare nevose oltre i 600 metri, mentre le temperature, specie nei valori massimi, scenderanno e i venti provenienti da nord-est da deboli tenderanno a rinforzarsi.

Martedì sono previste deboli precipitazioni, a carattere nevoso intorno ai 500 metri, anche se dal pomeriggio si prevede una graduale attenuazione della nuvolosità. Quella di martedì sarà una giornata molto fredda a causa di un'ulteriore diminuzione delle temperature massime con possibili raffiche di vento anche forti sui crinali esposti.

Domani presso la Dicomac di Rieti, Viabilità Italia, d’intesa con il Dipartimento della Protezione civile, coordinerà una riunione alla quale parteciperanno anche i responsabili dei Comitati operativi viabilità (Cov) delle province coinvolte nei terremoti di agosto e ottobre per fare un esame delle criticità sul territorio in vista del necessario aggiornamento dei piani neve.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza