cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Ndrangheta, catturato 'U Ballerinu': finisce caccia a boss Pesce

01 dicembre 2016 | 07.24
LETTURA: 3 minuti

Marcello Pesce
Marcello Pesce

Finisce la caccia a ''U ballerino'. Il boss della 'ndrangheta Marcello Pesce, è stato arrestato oggi dalla polizia di Reggio Calabria a Rosarno, lo stesso paese dove è nato il 12 marzo 1964. Figlio di Rocco Pesce, nonché nipote del defunto boss Giuseppe Pesce, è inserito nell'elenco dei latitanti più pericolosi del ministero dell'Interno.

Capo indiscusso dell'omonima cosca operante a Rosarno (RC) ed altrove, ritenuta tra le più agguerrite dell'intera 'ndrangheta calabrese, Marcello Pesce annovera precedenti di polizia per associazione mafiosa, omicidio doloso e droga. Il suo nome compare negli atti giudiziari degli anni Novanta, quando alcuni rapporti di polizia evidenziavano la sua sospetta appartenenza alla criminalità organizzata di Rosarno capeggiata allora dal boss Giuseppe Pesce, classe 1923, poi deceduto.

Nel 2010 Marcello Pesce si sottraeva all'arresto emesso dalla Procura Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria nell'ambito dell'operazione 'All Inside'. Al termine del processo di primo grado, Marcello Pesce viene condannato alla pena di 15 anni e 6 mesi di reclusione poiché riconosciuto colpevole dei delitti di associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni (autovetture). Verdetto riformato in appello con una nuova condanna: 16 anni e 2 mesi di reclusione.

Nel 2015, in considerazione dei possibili appoggi di cui egli poteva giovarsi in territorio estero, le ricerche sono state estese anche in ambito comunitario, attraverso l'emissione del Mandato di Arresto Europeo da parte della Corte di Appello di Reggio Calabria.

"Oggi è una bella giornata per l'Italia - ha detto il ministro dell'Interno Angelino Alfano - un pericoloso latitante, ricercato in campo internazionale da sei anni, è stato assicurato alla giustizia. E' terminata così la latitanza di Marcello Pesce, considerato ai vertici della 'ndrangheta, inserito nell'elenco dei latitanti più pericolosi e capo indiscusso della cosca omonima, tra le più agguerrite della 'ndrangheta calabrese".

"La sua cattura a Rosarno - ha proseguito Alfano, che si è complimentato con il capo della Polizia Franco Gabrielli - è il risultato di una intensa attività investigativa degli uomini della Polizia di Stato di Reggio Calabria, che hanno lavorato con competenza e determinazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza