cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nozze gay, Consiglio di Stato: "No ad annullamento trascrizione degli atti"

01 dicembre 2016 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Il Consiglio di Stato ha ritenuto "illegittimi, per incompetenza, i decreti dei prefetti che nel 2014 hanno annullato gli atti con cui i sindaci di Milano e di Udine avevano trascritto nei registri dello stato civile tredici matrimoni contratti all'estero da persone dello stesso sesso". È quanto ha stabilito, con due sentenze, la Terza Sezione del Consiglio di Stato.

In particolare, spiega una nota di Palazzo Spada, "il Consiglio di Stato ha ritenuto fondati i ricorsi proposti dagli interessati e dal comune di Milano, rilevando che solo il Consiglio dei ministri, e non anche il prefetto, può esaminare la legittimità degli atti emessi dai sindaci quali ufficiali di stato civile e disporne l’annullamento, se essi risultano illegittimi".

La Terza Sezione, "per ragioni di carattere processuale, non si è invece occupata della questione sostanziale sul se i sindaci possano o meno disporre la trascrizione nei registri dello stato civile dei matrimoni contratti all’estero da persone dello stesso sesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza