cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pavia, incendio in raffineria. "Restate in casa"

01 dicembre 2016 | 17.17
LETTURA: 4 minuti

Fotogramma - FOTOGRAMMA
Fotogramma - FOTOGRAMMA

Incendio nella raffineria Eni di Sannazzaro de' Burgondi, in provincia di Pavia. Dall'impianto fiamme altissime e fumo nero: il fuoco è stato spento grazie all'intervento immediato di squadre di emergenza Eni, vigili del fuoco. Il gruppo petrolifero, si legge in una nota, "prende atto che dai primi rilievi compiuti dalle autorità locali competenti non risultano nell'aria particolari concentrazioni di sostanze inquinanti. Le cause dell'incendio sono in corso di accertamento. Eni fornirà ulteriori aggiornamenti non appena disponibili''.

Fortunatamente non ci sono danni alle persone, ha reso noto la società petrolifera (VIDEO). "Abbiamo ricevuto un fax da Eni - spiega all'AdnKronos l'assessore al Bilancio Davide Rebuffi - nel quale veniva chiarito che le fiamme erano state sedate e l'incendio era stato risolto".

"Ora - aggiunge - siamo in attesa di ricevere una nuova comunicazione dal gruppo Eni relativamente al cessato allarme". Il comune di Sannazzaro ha infatti diramato un appello alla popolazione locale affinché resti in casa per evitare di inalare le esalazioni. Le cause dell'incendio sono in corso di accertamento.

L'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha poi aggiunto che "la situazione è al momento sotto controllo. L'Ats Pavia si è immediatamente mobilitata e gli operatori si trovano sul posto per verificare lo stato di salute dei dipendenti, dei quali solo uno risulta intossicato e preso in cura dal soccorso sanitario".

"Ho sentito personalmente l'Ats - ha spiegato l'assessore - che informa che il pennacchio di fumo si propaga verticalmente e in direzione della regione Piemonte. Al momento non vi è nessun riscontro di stato di intossicazione tra i civili. Il sindaco ha comunque dato ordinanza di rimanere nelle abitazioni in via precauzionale a seguito dell'esplosione di un combustore di gasolio".

ARPA ha eseguito le previsioni meteo per prevedere il percorso della nube e fornirà le informazioni ai comuni coinvolti. La Provincia di Pavia ha inviato sul posto il volontariato di Protezione civile a supporto dei soccorsi, dotando di radio i volontari e il Consorzio Est Sesia che sta controllando alcuni corsi d'acqua.

L'Eni ha poi comunicato che "non si è verificata alcuna esplosione" e l'incendio è stato "posto definitivamente sotto controllo grazie al tempestivo intervento delle squadre di emergenza Eni e dei vigili del Fuoco del corpo nazionale".

La società ha confermato che "non si sono registrati danni alle persone presso l'impianto", specificando che "sono attivi i sensori per il monitoraggio della qualità dell'aria e i relativi dati saranno quanto prima trasmessi alle autorità competenti". Eni ha immediatamente provveduto alla fermata dell'impianto Est e al suo completo isolamento dal resto della raffineria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza