cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tav, mozione M5S per uscita Torino da Osservatorio. Governo: "Andiamo avanti"

01 dicembre 2016 | 11.58
LETTURA: 2 minuti

Tav, mozione M5S per uscita Torino da Osservatorio. Governo:

La maggioranza pentastellata di Palazzo Civico ha depositato una mozione che impegna la Città di Torino a uscire dall'Osservatorio sulla Tav. Ad annunciare la mozione, che dovrà essere discussa dalla Sala Rossa, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, insieme ad alcuni consiglieri comunali M5S.

"Questa mozione - ha detto Appendino - aiuta a spiegare perché siamo fortemente contrari alla Torino-Lione, a un investimento che non è necessario né prioritario le cui risorse, dato anche il momento di difficoltà che stiamo vivendo, potrebbero essere impiegate meglio. Si tratta - ha poi precisato la sindaca - di una posizione non ideologica ma nel merito".

"Avremmo voluto fare un consiglio comunale aperto per dare a tutti la possibilità di spiegare le ragioni pro e contro l'opera - ha aggiunto il capogruppo M5S in Consiglio, Alberto Unia - ma non è stato possibile. Nonostante la maggioranza che abbiamo, per convocarlo erano necessari due terzi del Consiglio ma contro hanno votato Pd, Fi, Lista Morano e Lista civica per Torino. Abbiamo cercato un dialogo che non c'è stato, oggi quindi abbiamo depositato una mozione che proporremo di discutere nel Consiglio comunale lunedì".

Per la consigliera Viviana Ferrero, intervenuta alla conferenza stampa con al collo il foulard con il simbolo No Tav, "questa decisione ricostruisce un ponte tra Torino e la Valle di Susa, mentre fino a oggi con gran parte dei comuni valsusini fuori dall'Osservatorio c'era una voragine tra il capoluogo e l'area metropolitana".

A stretto giro il commento del commissario di governo, Paolo Foietta: ''L’Osservatorio proseguirà nella sua attività, aperto a tutti coloro che preferiscono praticare il confronto sui contenuti e con il territorio, invece dello scontro''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza