cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il dato

Esorcismi, la domanda supera l'offerta: troppo pochi gli 'anti-diavolo'

03 dicembre 2016 | 15.46
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

E' boom di richieste di esorcismi ma nel mondo gli esorcisti sono poco più di quattrocento. In Italia gli '007' anti-diavolo sono 240 e 124 gli ausiliari. Sono i dati diffusi dall'Associazione internazionale degli esorcisti (Aie), unica organizzazione riconosciuta dal Vaticano. In Italia, riferiscono i dati Aie diffusi dal Sir, operano 240 esorcisti e 62 ausiliari che devono fare i conti con una richiesta che è cresciuta a causa del propagarsi di fenomeni quali occultismo e satanismo.

"Viviamo in un periodo travagliato anche se negli ultimi anni sono stati nominati nuovi esorcisti. Segno che c'è il desiderio di stare accanto e di aiutare persone in preda a possessioni diaboliche", afferma all'Adnkronos Valter Cascioli, già portavoce dell'Aie, psichiatra che ha prestato la sua consulenza scientifica all'Associazione.

L'Aie ha stilato una vera e propria classifica che attesta la carenza di esorcisti in tutto il mondo. Francia, a parte, dove gli esorcisti non mancano ma sono poco praticati, è la Polonia il secondo Paese europeo con 120 esorcisti (nessuno membro dell’Aie, ma direttamente afferenti alla Conferenza episcopale). Segue il Regno Unito (con 28 esorcisti e 4 ausiliari), la Spagna (15 e 9), la Repubblica Ceca e la Slovacchia (9 e 1), la Lituania (8 e 6), il Portogallo (5 e 3). Nel Messico si contano quasi 120 esorcisti e negli Stati Uniti d’America 21. Le altre nazioni contano numeri bassissimi di esorcisti tra i soci Aie.

"Anche se non esiste un censimento in materia, le richieste di esorcismi restano superiori al numero di esorcisti in campo - spiega Cascioli -. Il principale imputato resta il secolarismo. Un problema che non esiste da oggi ma che si fa sentire sempre più forte. Nel nostro Paese è poi in costante aumento il numero delle persone che si rivolgono a pratiche esoteriche, occultistiche e sataniche, con gravissimi danni fisici, psicologici, spirituali e morali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza