cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"No al cesareo per non rimanere oltre il turno", bimbo nasce con lesioni gravissime

05 dicembre 2016 | 19.07
LETTURA: 3 minuti

Immagine d'archivio (Xinhua)
Immagine d'archivio (Xinhua)

"Per evitare di rimanere a lavorare oltre l'orario previsto, avrebbero omesso di eseguire un parto cesareo nonostante i molteplici episodi di sofferenza fetale emersi dal tracciato e avrebbero somministrato alla gestante dell'atropina per simulare una inesistente regolarità nell'esame medico". La procedura, e "il non avere informato della situazione i colleghi del turno successivo, avrebbe causato la nascita con lesioni gravissime al neonato". Questa l'accusa contestata dalla Procura di Catania a tre medici dell'ospedale Santo Bambino. Le tre dottoresse sono accusate anche di falso nella cartella clinica.

L'episodio risale al 2 luglio del 2015 e le indagini sono state avviate dopo la denuncia dei familiari. Il neonato, venuto al mondo con un giro di cordone ombelicale attorno al collo, ha riportato lesioni gravissime: "Encefalopatia ipossico-ischemica, tetra paresi spastica, grave ritardo neuro psicomotorio, indebolimento del tronco neuroencefalico".

"Abbiamo sospeso immediatamente i tre medici, e stiamo cercando di sostituirli per continuare a dare un servizio pubblico in una struttura, come l'ospedale Santo Bambino, alla quale si rivolge ogni anno un imponente numero di donne e gestanti", dice il manager dell'azienda ospedaliera, Paolo Cantaro, annunciando "l'avvio di una indagine interna".

Sulla sottolineatura della Procura di Catania che parla anche della prassi di "redigere cartelle cliniche dopo l'evento clinicamente rilevante" come "prassi instaurata dai sanitari" per "occultare prove di responsabilità mediche", il manager spiega che "c'è in corso un'inchiesta della magistratura, e una nostra interna, aspettiamo che si concludano entrambe prima di esprime giudizi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza