cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Disabili: su Social diventa virale campagna per riconoscimento Caregiver familiari

05 dicembre 2016 | 16.54
LETTURA: 4 minuti

Presidenza Coordinamento Famiglie Disabili
Presidenza Coordinamento Famiglie Disabili

In soli due giorni ' diventata virale sui social network la campagna #unaleggesubito. Lanciata lo scorso 3 dicembre in occasione della giornata mondiale delle disabilità E’ partita il 3 Dicembre 2016 la campagna #unaleggesubito (https://www.facebook.com/hashtag/unaleggesubito?source=feed_text) promossa dal Coordinamento Nazionale Famiglie Disabili ha lo scopo di sollecitare la calendarizzazione del Disegno di Legge n.2128, a prima firma Laura Bignami con il concorso trasversale di altri 90 Senatori, da parte della Commissione Lavoro del Senato perchè inizi al più presto l’iter legislativo della norma che prevede il riconoscimento giuridico dei Caregiver Familiari italiani e la loro tutela a livello previdenziale, sanitario ed assicurativo.

La campagna prevede la pubblicazione su facebook e su altro social di una foto con l'hastag #unalegge subito. E le adesioni sono arrivate numerose.

I Caregiver Familiari sono coloro che si prendono cura nella propria casa di congiunti non autosufficienti a causa di disabilità molto severe e l’Italia è l’unico Paese di area occidentale a non aver ancora previsto una legislazione che ne valorizzi il lavoro di cura e ne salvaguardi i diritti fondamentali quali salute, riposo e vita sociale. Senza dimenticare che le aspettative di vita dei Caregiver Familiari sono ridotte anche di 17 anni rispetto alla normale popolazione, come scientificamente dimostrato dagli studi del Premio Nobel per la Medicina 2009 Elizabeth Blackburn, a causa dello stress cui sono sottoposti, stress che cresce in modo esponenziale quando ci si trovi senza sostegni istituzionali come accade in Italia.

Invece, sottolinea il Coordinamento famiglie disabili, in modo del tutto incomprensibile nonostante l’intervento dell’Unione Europea che ha sollecitato da oltre un anno, ma senza risposta, il Ministero della Salute italiano e il recente coinvolgimento dell’ONU che ha espressamente invitato l’Italia a considerare i Caregiver Familiari quali “peers” ossia meritevoli di tutele e risposte sociali quanto le persone con disabilità delle quali si curano, il DdL 2128 non è stato ancora calendarizzato per l’inizio della discussione parlamentare.

La promotrice del Disegno di Legge, la Sen. Laura Bignami del Gruppo Misto, insiste in particolar modo sulla questione dei diritti inalienabili davanti ai quali nessuno può appellarsi alle coperture finanziarie. Così come si sono trovate le risorse per le pensioni di reversibilità in caso di unioni civili in quanto “cosa buona e giusta” allo stesso modo per i diritti dei Caregiver Familiari non ci sono scuse ne' alibi: devono essere riconosciuti e bisogna farlo subito dopo decenni e decenni di attesa e di sollecitazioni da parte della società civile.

I Caregiver Familiari italiani non possono più aspettare – afferma il Cordinamento Nazionale Famiglie Disabili – in quanto si tratta di un’emergenza sociale davanti alla quale la politica non può più girarsi dall’altra parte. Una norma che tuteli almeno le situazioni più gravose è equiparabile ad un farmaco salvavita, è necessario e deve essere a carico dello Stato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza