cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Giulia Spizzichino, testimone della Shoah che incastrò Priebke

13 dicembre 2016 | 15.13
LETTURA: 3 minuti

Il post del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (Facebook)
Il post del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti (Facebook)

È scomparsa nella notte Giulia Spizzichino, ebrea romana, 90 anni, che perse gran parte della sua famiglia nell’eccidio delle Fosse Ardeatine. A darne notizia è l’ufficio stampa della Comunità Ebraica di Roma.

Giulia Spizzichino fu cacciata a undici anni dalla scuola per le leggi razziali e i suoi parenti vennero catturati dai nazisti nella retata del 21 marzo 1944 dopo la delazione di un fascista. Si salvò miracolosamente insieme alla madre perché in quel momento non si trovava insieme al resto della famiglia.

Testimone della Shoah italiana, la sua storia è raccontata nel libro "La farfalla impazzita - Dalle Fosse Ardeatine al processo Priebke", curato da Roberto Riccardi, per raccontare gli avvenimenti della sua vita. Fu lei che nel 1994 si recò personalmente in Argentina per far estradare il boia nazista Erik Priebke dove, fino ad allora, aveva vissuto senza mai affrontare la giustizia.

"Una perdita dolorosa per la Comunità Ebraica di Roma – dice la presidente Ruth Dureghello - Giulia ci ha insegnato con il suo coraggio e la sua tenacia che non è mai tardi per pretendere giustizia".

"Ci lascia un'altra testimone della memoria - conclude - a noi spetta il compito di non dimenticare e ricordare alle nuove generazioni il suo esempio positivo".

"Ho appreso con profonda commozione la notizia della scomparsa di Giulia Spizzichino, appartenente alla comunità ebraica romana, che perse gran parte della sua famiglia nell'eccidio delle Fosse Ardeatine e nei campi di sterminio in Germania. Testimone della Shoah italiana, si è battuta con tenacia e determinazione per ottenere l’estradizione e la condanna del Capitano delle SS, Erick Priebke. Nel ricordo di questa donna coraggiosa, porgo alla famiglia e alla comunità ebraica di Roma profondi sentimenti di cordoglio e vicinanza". Lo ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"Sono profondamente addolorato per la scomparsa di Giulia Spizzichino, donna coraggiosa che con la sua preziosa testimonianza permise l’estradizione e la condanna del capitano delle SS Erich Priebke''. Così il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

''Giulia, come tutti quelli che hanno vissuto sulla loro pelle l’orrore della Shoah, rappresenta parte della memoria storica del nostro paese. Il compito delle Istituzioni è quello di impegnarsi costantemente per formare una nuova generazione di testimoni capaci di guardare al futuro con la consapevolezza di quello che è stato”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza