cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lingua italiana

Dai 'cosplayer' alle 'bacche di Goji', ecco le new entry dello Zingarelli 2017

14 dicembre 2016 | 13.37
LETTURA: 4 minuti

Dai 'cosplayer' alle 'bacche di Goji', ecco le new entry dello Zingarelli 2017

Vanno ai raduni, alle fiere, alle feste a tema. Cantano e ballano con le sigle dei cartoni animati della loro infanzia, indossando i panni dei loro personaggi più amati. E ora i 'cosplayer' conquistano uno spazio nella lingua italiana entrando nello Zingarelli 2017. "Chi è appassionato di cosplay" che sarebbe "il passatempo consistente nel travestirsi, da personaggi dei videogiochi, fumetti, film o letteratura fantasy per ritrovarsi in raduni, convegni". Così riporta il vocabolario edito da Zanichelli. E' una delle 1000 nuove voci e significati entrati nella nuova edizione.

Lo Zingarelli 2017 ogni anno accoglie parole, locuzioni nate per innovazioni culturali, tecnologiche e di costume. Come un notaio registra queste nuove forme di espressione, modi di dire, sinonimi che arricchiscono il nostro linguaggio. E vanno a sommarsi alle oltre 145mila voci, 380mila significati che compongono la nuova edizione.

E se il "cosplayer" si traveste per gioco, la 'cam girl' è una "giovane donna che, tramite una webcam, offre in Internet fotografie e filmati erotici o pornografici a pagamento". Come è scritto sul vocabolario. Parole che sono testimonianze del nostro tempo. Così come gli "speed date" (incontro di pochi minuti tra più persone organizzato allo scopo di trovare un partner). E il 'donut', la ciambellina fritta ricoperta di glassa e codette colorate, di cui Homer Simpson della serie tv 'The Simpson', è goloso.

Che Italia è quelle raccontata dallo Zingarelli 2017? E' quella dei 'meetup' dei Cinque Stelle (sito che mette in contatto persone che hanno interessi comuni. Incontro organizzato tramite tale sito) e dei 'jamboree' (raduno degli scout). L'Italia della 'confettata' (allestimento di tavoli con vari tipi di confetti a disposizione degli invitati a un pranzo di nozze, a un battesimo etc..); delle 'bacche di Goji' (frutti rossi del Lycium barbarum, ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti, di uso tradizionale nella medicina cinese); dei 'business plan' (piano industriale).

L'italiano del 2017 fa il 'fotoringiovanimento' (tecnica di ringiovanimento della pelle mediante l'applicazione di una sorgente di luce laser o pulsata per stimolare la produzione di collagene) magari con la 'luce pulsata'. Oppure il 'picotage' (tecnica di rigenerazione della pelle, soprattutto del viso e del collo, mediante iniezioni intradermiche di acido ialuronico, al fine di stimolare la produzione di collagene).

Nel mondo del calcio compare il 'dribblomane' (linguaggio del giornalismo sportivo, chi eccede nel dribblare gli avversari). Tra i nuovi termini: 'cattivista' (nel linguaggio giornalistico, che (o chi) dimostra cattivismo); 'carognaggine' (caratteristica di chi è una carogna); 'luogocomunismo' (nel linguaggio giornalistico, tendenza a usare frasi fatte, argomenti banali e scontati).

Il vocabolario Zingarelli ha accolto l''Erasmus' (programma finanziato dall'Unione europea che prevede per gli studenti il soggiorno in un Paese europeo per motivi di studio); l''emoji' (piccola icona usata nella messaggistica digitale e nei social network, che raffigura faccine, oggetti, animali, ecc.); i 'dem' (nel linguaggio giornalistico, appartenente al Partito Democratico).

Ma lo Zingarelli 2017 contiene anche 115 definizioni d'autore: da Giorgio Armani a Carlo Verdone il vocabolario della lingua italiana ha invitato alcuni esponenti di rilievo del mondo della cultura, della scienza, dello sport e del costume italiani a scrivere la definizione di una parola che potesse essere rivelatrice della loro personalità e del loro lavoro. Il risultato sono delle riflessioni, punti di vista che posso offrire nuovi modi per comprendere il significato di una voce.

E poi il dizionario segnala 3125 parole da salvare, come 'obsoleto', 'ingente', 'diatriba', 'leccornia', 'ledere', 'erorare', voci ricche di suggestione alle quali troppo spesso vengono preferiti sinonimi più comuni ma meno espressivi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza