cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: domani flash-mob 'Accendiamo la speranza' a Termini, Tiburtina e Piazza Venezia

20 dicembre 2016 | 20.50
LETTURA: 3 minuti

Roma: domani flash-mob 'Accendiamo la speranza' a Termini, Tiburtina e Piazza Venezia

Domani dalle 10 del mattino le Stazioni di Termini e Tiburtina e la nevralgica Piazza Venezia saranno teatro di uno spettacolo unico, un flash-mob eccezionale di incontro con i cittadini, intitolato 'Accendiamo la speranza' e realizzato dalla scrittrice Rosalba Panzieri e dalla Banda del Secondo Reggimento Granatieri dell’Esercito Italiano.

Un evento eccezionale che apre le porte di questo Natale per lanciare un richiamo di speranza all’Italia, attraverso i canti e le testimonianze dei malati raccolte nei maggiori ospedali italiani durante quest’ultimo anno.

"Perché viviamo tempi di frontiere, di divisioni, di paura in cui la rassegnazione è una tentazione possibile, ed oggi più che mai è necessario mantenere vivo il cuore e lo spirito alla sfida dell’incontro, dell’inclusione, dell’alleanza che può renderci più forti di ogni avversità. Perché sia un Natale di orizzonti e speranze nuove, in cui nessuna voce, nessuna richiesta di aiuto resti inascoltata. Perché non sia la paura a dominare la nostra società, per ricordare il valore dell’incontro e del dialogo tra persone, per raccontare che dietro le professioni e i ruoli esistono cuori che battono", spiegano gli organizzatori.

Questa la finalità dell’evento che sottende il progetto “cartella clinica umanizzata”, persone oltre le malattie, perché il malato non è una fredda lista di dati clinici, ma un essere umano unico e irripetibile.

Il progetto, ideato dalla scrittrice Rosalba Panzieri, include oltre 50 strutture ospedaliere, con il coinvolgimento del Consiglio nazionale delle ricerche, della Federazione nazionale dell'Ordine dei Medici chirurghi e odontoiatri, dell'Associazione nazionale Medici di direzioni ospedaliere, dell'Associazione ospedali pediatrici italiani, dell'Associazione Salute Attiva Onlus, con l'adesione del Presidenza della Repubblica, unico nel panorama sanitario e culturale internazionale perché, per la prima volta nella storia della moderna medicina, la storia personale del paziente, scritta di suo pugno, sarà inserita in cartella clinica e trattata con la stessa dignità morale e scientifica di qualsiasi altro dato di anamnesi, per affiancare alla scienza medica la conoscenza dell'uomo.

La ricerca durerà un triennio, per osservare gli esiti di una procedura rivoluzionaria: la cartella clinica umanizzata. Attraverso il "modello narrativo alfa", ideato dalla scrittrice, i pazienti possono raccontare, scrivendo di loro pugno, chi sono, in qualsiasi declinazione si percepiscano, le loro gioie, le paure, la loro storia personale e vedere questi aspetti, imprescindibili dell'identità, inseriti in cartella clinica, quali strumenti di valorizzazione dell’individualità, unica ed irripetibile, della persona che oggi acquisisce il titolo spersonalizzante di “paziente”. Un progetto di ricerca e, soprattutto, di incontro, di conoscenza dell’altro, quale presupposto indispensabile alla relazione e all’alleanza tra personale sanitario e persona ricoverata.

Queste le parole della scrittrice: “ questo è un grido di speranza rivolto alla società in cui viviamo. Non esistono tempi sereni e oscuri, siamo noi i tempi, siamo noi che creiamo con il nostro agire il mondo in cui viviamo. Partendo da questa consapevolezza, con la determinante collaborazione dell’Esercito Italiano, abbiamo scelto di presentare alla gente i primi esiti di questo progetto che racconta le persone che hanno per casa la corsia di un ospedale, per far conoscere e muovere le coscienze, per ricordarci che il malato siamo noi, che abitiamo tutti sotto un unico cielo e che la vera cura è il dialogo. L’unico strumento che abbiamo per superare l’isolamento e la paura.”

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza