cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minniti ringrazia agenti: "Per italiani un Natale più felice". Gentiloni: "Se lacerati meno sicuri"

23 dicembre 2016 | 12.01
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

L'uomo ucciso nella sparatoria di Sesto San Giovanni è risultato "essere senza ombra di dubbio Anis Amri, il presunto sospettato dell'attacco terroristico a Berlino". Così il ministro dell'Interno Marco Minniti in una conferenza stampa al Viminale.

E dopo aver ricostruito la dinamica di quanto accaduto, Minniti ha spiegato che la pattuglia che ha fermato il tunisino "era composta dall'agente Cristian Movio e dall'agente scelto Scatà Luca, che è rimasto illeso".

All'agente Movio, 35 anni, ferito a una spalla, "ho fatto gli auguri di pronta guarigione - ha sottolineato ancora il ministro - e gli auguri di buon Natale, dicendogli che grazie a lui gli italiani passeranno un Natale più felice". "Il ragazzo è molto motivato, persona straordinaria. L'ho ringraziato di vero cuore per la professionalità che ha dimostrato insieme al suo collega - ha detto ancora - Stiamo parlando di un'operazione che si è svolta alle tre di notte in un centro importante del nostro paese, la si è fatta in totale sicurezza, nel senso che l'unico problema è stato per gli operatori di polizia. Gli ho trasmesso la gratitudine mia personale, del ministero dell'Interno, del capo della polizia che ha parlato personalmente con gli agenti". "Non entro nei dettagli dell'operazione perché, come è noto, ci sono indagini in corso. Abbiamo prontamente informato la magistratura e da questo momento c'è una collaborazione piena con la magistratura che si occuperà del caso", ha concluso il responsabile del Viminale.

Sul fronte della sicurezza "abbiamo registrato una convergenza parlamentare larga. Sicurezza e coesione devono andare di pari passo, un Paese troppo lacerato rischia di essere un Paese meno sicuro, è la lezione di decenni, dovremmo averla imparata ed è una lezione più che mai attuale in questi giorni e in queste ore", ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni aggiungendo: "La nostra attenzione resta massima, le minacce non vanno sottovalutate, ma quanto è avvenuto stanotte credo che consenta a tutti i nostri concittadini di sapere che lo Stato c'è e che l'Italia c'è".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza