cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brescia

Alunni non cantano 'Astro del ciel', è polemica

26 dicembre 2016 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma)
Foto di repertorio (Fotogramma)

Il testo potrebbe essere offensivo per i fedeli di altre religioni. Per questo motivo, si legge su 'Giornale di Brescia', gli alunni di una scuola di Flero, in provincia di Brescia, non hanno cantato il testo ma intonato solo la melodia di 'Astro del ciel', a margine del Concerto d’inverno.

Ed è subito polemica. L'assessore alla Cultura del comune bresciano, Elena Franceschini, non ci sta: "Anche se lo Stato e la scuola si dichiarano laici nella loro autonomia, pensiamo che sia bello per i ragazzi e per le famiglie festeggiare, in un momento di confronto e di condivisione il Natale. Noi vorremmo che nelle scuole sul territorio si facessero 'Concerti di Natale' e non 'Saggi d’inverno' dove i ragazzi si sentano liberi di cantare 'Astro del Ciel' senza pensare di poter offendere o escludere gli scolari che appartengono ad altre culture o ad altre religioni o si dichiarano atei. Le radici cristiane sono un valore fondante della nostra cultura, ed è importante anche per gli appartenenti ad altre religioni, conoscere e rispettare dal momento che vivono qui nel nostro Paese".

Un caso analogo, ricordiamolo, è accaduto solo pochi giorni fa a Pontevico, dove venne modificato il testo di un’altra canzone, “Merry Christmas, Buon Natale”: le parole “Canta perché è festa per te” hanno sostituito “Canta perché è nato Gesù”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza