cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, diagnosticato caso di tetano: l'uomo è in rianimazione

29 dicembre 2016 | 15.49
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Poteva morire per asfissia, arresto cardiaco o polmonite l'uomo che è stato trasferito nella terapia intensiva dell'ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze ed al quale gli internisti del reparto di medicina dell'ospedale Serristori di Figline Valdarno (Firenze) hanno diagnosticato il tetano.

Il paziente giunto al Pronto Soccorso del presidio ospedaliero di Figline, era stato sottoposto ad approfondite indagini diagnostiche con risultati tutti negativi.

Ricoverato in medicina il suo quadro clinico andava progressivamente peggiorando, ed è solo grazie all’intuizione degli specialisti e a seguito di una ulteriore ed attenta anamnesi che è emerso che il paziente si era procurato circa 15 giorni prima una piccola ferita e che purtroppo non era vaccinato contro il tetano.

"L'insufficienza respiratoria e i sintomi tipici dell'infezione da tetano ci hanno allertato immediatamente - racconta il direttore del reparto dottor Andrea Bribani - è stato fondamentale diagnosticare per tempo la malattia infettiva perché è di estrema importanza avviare subito il trattamento terapeutico specifico, al fine di evitare invalidità o ancor peggio il decesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza