cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Nave Aquarius soccorre oltre 800 profughi nel Mediterraneo

29 dicembre 2016 | 08.05
LETTURA: 2 minuti

I soccorsi in mare
I soccorsi in mare

Tre imbarcazioni in legno con a bordo complessivamente più di 800 profughi sono state soccorse nel Mediterraneo dalla nave Aquarius di 'Sos Méditerranée', organizzazione umanitaria italo-franco-tedesca che opera in partenariato con MSF, con il supporto di una nave della marina britannica.

Le operazioni di salvataggio sono iniziate alle 1:30 del mattino di ieri e si sono concluse dopo 12 ore, alle 13:50. "Poco dopo la mezzanotte di mercoledì il MRCC ha contattato la nave Aquarius per segnalare una imbarcazione in difficoltà. Ben presto è apparso chiaro che le imbarcazioni in difficoltà erano in realtà due: una barca di legno blu, a bordo della quale si trovavano circa 500 persone, e una bianca, con circa 300 persone a bordo" si legge in una nota.

"Quest’ultima aveva già cominciato ad imbarcare acqua e, dopo aver distribuito i giubbotti salvagente, è stato necessario procedere alla evacuazione contemporanea delle due imbarcazioni. A supportare l’operazione di salvataggio è sopraggiunta anche una nave della Marina britannica, che al momento della segnalazione si trovava a circa 20 miglia: l’intervento è stato quindi condotto congiuntamente fino alle 13:50, quando la nave britannica ha proseguito da sola nel salvataggio dei circa 500 profughi a bordo del barcone più grande".

Alle 7 del mattino è stato avvistato anche un terzo barchino in legno: a bordo c’erano circa 40 persone che sono state tratte in salvo dal SAR team di Sos e si trovano adesso a bordo della nave Aquarius.

Attualmente, si trovano a bordo della Aquarius 400 persone: tra loro somali, eritrei, pakistani, bangladesi e siriani. Sono 270 i profughi tratti in salvo dal barcone in legno bianco, 40 dal barchino, 97 dal barcone blu. Questi ultimi dovevano essere trasferiti a bordo della nave della Marina britannica, per ricongiungersi con i loro compagni di viaggio. Il trasferimento è stato annullato a causa del peggioramento delle condizioni meteo, che lo avrebbero reso troppo pericoloso. La nave Aquarius, d’accordo con il MRCC, sta adesso facendo rotta verso la Sicilia occidentale per mettersi al riparo dal maltempo previsto nella zona.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza