cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendi a Genova, "situazione sotto controllo"

18 gennaio 2017 | 08.06
LETTURA: 3 minuti

Incendi a Genova,

"Fortunatamente la situazione al momento risulta sotto controllo". Così l'assessore comunale alla protezione civile di Genova, Gianni Crivello, all'Adnkronos facendo il punto in serata sulla situazione degli incendi che in queste ore hanno riguardato il territorio del capoluogo ligure. Ore di lavoro anche per mettere in sicurezza gli ultimi focolai e avviare le bonifiche, grazie a vigili del fuoco e volontari, monitorando costantemente la situazione, che resta sotto osservazione.

"Oggi - sottolinea Crivello - c'è stato ancora qualche problema sul levante di Genova, in particolare in via del Commercio e nelle vicinanze del casello di Nervi. Residui i problemi anche nel ponente, vicino alle Ville nella zona di Pegli dove l'incendio ieri ha creato preoccupazione mentre già ieri era rientrata l'emergenza nella zona di San Pantaleo, nel quartiere di Staglieno".

Sarebbero circa 700 gli ettari di bosco attaccati dall'incendio che ha colpito il levante di Genova, tra Sant'Ilario, Nervi, il Monte. Invece a ponente, su Pegli, oggi è iniziata la bonifica. "Grande attenzione per via del vento - conclude Crivello - che se calasse ci aiuterebbe ma potrebbe proseguire nei prossimi giorni anche se la situazione è in evoluzione costante".

Sul fronte delle indagini, sarebbe colposa la causa del rogo che ieri ha riguardato le alture del quartiere di Staglieno. L'incendio, divampato nel tardo pomeriggio nella zona tra San Pantaleo e il cimitero monumentale di Genova, sarebbe partito da un'area coltivata, una fascia dove un contadino stava bruciando alcune sterpaglie secche. E' quanto accertato dai carabinieri forestali di Genova che indagano sull'emergenza incendi che da tre giorni sta interessando diverse zone della città.

Confermata la pista colposa anche per l'incendio di Nervi a Sant'Ilario dove ieri il capocantiere di una ditta in appalto ad Autostrade è stato segnalato all'autorità giudiziaria: l'uomo era al lavoro con un flessibile nella zona sottostante il viadotto sulle colline di Nervi, da dove si è scatenato il rogo che ha attaccato anche monte Fasce e monte Moro.

Dall'attrezzo sarebbero partite alcune scintille che hanno innescato le fiamme, alimentate poi dal forte vento. Mentre ancora sono in corso accertamenti sul vasto incendio del ponente genovese, nel quartiere di Pegli 2. Gli inquirenti starebbero seguendo sulla zona la pista dolosa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza