cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, la geologa: "29.000 scuole in aree a rischio"

19 gennaio 2017 | 11.50
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"In Italia il patrimonio edilizio scolastico è vetusto e il 60% è stato costruito prima delle norme sismiche" tanto che sono "quasi 29.000 gli istituti scolastici in aree a rischio sismico". A rimarcarlo intervistata dall'AdnKronos è la geologa Tania Campea dell'Aigae che ha sottolineato come le scosse di terremoto che hanno colpito nuovamente l'Appennino centrale "hanno fatto registrare uno spostamento verso Sud dello sciame sismico" rispetto ai terremoti di agosto e ottobre scorso.

"In Italia -sottolinea ancora Campea- ben 24 milioni di persone vivono in aree potenzialmente ad elevato rischio sismico e fortemente esposte sono le scuole e gli ospedali". "I geologi -indica- devono essere coinvolti anche nelle scuole per la divulgazione della prevenzione" perché "l'unica possibilità che abbiamo è la prevenzione". L'impegno dei geologi del territorio, chiarisce Campea che è impegnata in Abruzzo, "si esprime concretamente con attività di rilievo dei danni a strutture e infrastrutture, degli effetti cosismici che interessano soprattutto ma non solo le zone montane" dove si registrano "frane sismoindotte e fratturazioni superficiali che possono interessare sentieri o itinerari geologici, variazioni del livello delle falde".

Le Guide "conoscono molto bene i territori montuosi anche al di fuori dei percorsi sentieristici segnalati e dunque possono accompagnare i ricercatori di vari Enti a fare rilievi su specchi di faglia" riferisce ancora Campea che, in qualità di Guida ambientale escursionistica, sta monitorando il territorio della provincia de L'Aquila. La geologa, infine, punta il dito con forza sulla prevenzione. "E' di estrema importanza e noi geologi possiamo fare molto" ribadisce. E proprio su questa linea, ricorda, "è stato recentemente costituito un gruppo permanente di volontari all'interno dell'Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo per attivare progetti di educazione e sensibilizzazione al rischio sismico per le scuole".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza