cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto, Roma è a rischio?

19 gennaio 2017 | 10.34
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

"Roma, come tutto il territorio italiano, è esposta a rischio sismico, ma ha un grado di rischio più basso, e quindi una possibile magnitudo più bassa". Parla così all'AdnKronos il geologo Gian Vito Graziano, ex presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, dopo le violente scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5 che si sono registrate ieri nel Centro Italia, e che hanno fatto tremare anche la Capitale.

"La sismicità di un'area va intesa con due parametri fondamentali - spiega il geologo - la magnitudo attesa (cioè cosa possiamo aspettarci in una certa zona d'Italia in termini di sisma, la magnitudo che può raggiungere) che si calcola attraverso le serie storiche, e la frequenza con la quale questi terremoti così severi si verificano. Unendo questi dati, in qualche modo si può avere una proiezione di quello che ci si può aspettare in quel dato territorio".

Roma, "fortunatamente non è vicina a zone sismogenetiche, cioè in grado di originare terremoti - prosegue Graziano - dobbiamo spostarci sulla zona dei colli o dei laghi per avere delle strutture tettoniche più attive, che sono comunque situate a una certa distanza dalla città. Ecco perché gli effetti che arrivano a Roma sono 'smorzati' in qualche modo dalla distanza".

"Nella storia della Capitale si sono verificate scosse che hanno causato danni - sottolinea l'ex presidente del Cng - e sono sempre state legate ai sismi avvenuti nella zona in cui sono accaduti quelli di ieri, e le cui ripercussioni si sono avvertite anche a Roma Nord. Non è la sismicità di Roma, ma la sismicità dell'Appennino che si ripercuote su Roma".

Ma perché nella Capitale, il terremoto si è avvertito in modo così intenso? "Lo sciame di ieri si è verificato in una zona più a sud rispetto ad Amatrice - conclude Graziano - quindi l'intensità è stata severa, essendosi originato a una distanza non particolarmente elevata da Roma. Per questo nella Capitale le scosse sono state avvertite in modo così intenso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza