cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaticano, si dimette Gran Maestro Ordine di Malta: "Glielo ha chiesto il Papa"

25 gennaio 2017 | 12.06
LETTURA: 4 minuti

Robert Matthew Festing, Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, e Papa Francesco (Afp)
Robert Matthew Festing, Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, e Papa Francesco (Afp)

ll Gran Maestro dell'Ordine dei Cavalieri di Malta Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni. "Ieri pomeriggio ha incontrato il Papa che gli ha chiesto di rinunciare all'incarico e ha accettato", conferma all'AdnKronos il portavoce dell'Ordine che ricorda anche che "tecnicamente Festing è ancora il Gran Maestro dell'Ordine". Si tratterà ora di adempiere alle procedure richieste dalla Carta Costituzionale dell'Ordine ma la decisione, a quanto fanno sapere dall'Ordine di Malta, è presa e non si torna indietro.

Come prevede la Carta Costituzionale dell'Ordine, il Gran Maestro, che solitamente è in carica a vita, ora dovrà presentare la richiesta di dimissioni al Sovrano Consiglio che procederà a votazione. Ma, a quanto spiega il portavoce dell'Ordine di Malta, la decisione del Gran Maestro dovrebbe essere irrevocabile. "Ha visto il Papa ieri che gli ha chiesto di dimettersi e credo che il Gran Maestro non tornerà sui suoi passi. Tecnicamente è ancora il Gran Maestro dell'Ordine, ma non penso revocherà la decisione", spiega ancora il portavoce.

Le dimissioni del 67enne Mattew Festing arrivano dopo le frizioni che hanno avuto origine in seguito all'allontanamento, lo scorso dicembre, del Gran Cancelliere Albrecht Freiherr von Boeselager. Sul numero due dell'Ordine, secondo indiscrezioni, pende l'accusa di aver permesso la distribuzione di preservativi in Africa. Proprio per fare luce sulla faccenda, il Papa, lo scorso dicembre, ha creato una commissione ad hoc con cinque esponenti.

Ne è seguita la risposta dell'Ordine di Malta nella quale si spiegava che non c'era alcuna intenzione di collaborare con la Santa Sede: "Il Gran Magistero appresa la decisione - diceva una nota ufficiale - ha appreso della decisione della Santa Sede di nominare un gruppo per far luce sulla sostituzione del precedente Gran Cancelliere. La sostituzione del precedente Gran Cancelliere è un atto di amministrazione interna al governo del Sovrano Ordine di Malta e di conseguenza ricade esclusivamente nelle sue competenze. La nomina di cui sopra è il risultato di un equivoco della Segreteria di Stato della Santa Sede".

Lo scorso 17 gennaio l'intervento del Papa: "La Santa Sede confida nella piena collaborazione di tutti in questa fase così delicata, e attende la relazione del gruppo per adottare, in ciò che le compete, le decisioni più opportune per il bene del Sovrano Ordine Militare di Malta e della Chiesa". Oggi la notizia delle dimissioni del Gran Maestro Festing.

PAPA FRANCESCO - Papa Francesco, "accettando" le dimissioni del Gran Maestro dell'Ordine di Malta Fra' Mattew Festing, esprime "apprezzamento e riconoscenza per i sentimenti di lealtà e devozione nei confronti del Successore di Pietro e la disponibilità a servire umilmente il bene dell’Ordine e della Chiesa". Lo fa sapere il Vaticano, ricordando che ieri il Papa ha ricevuto in udienza il Gran Maestro del Sovrano Ordine Militare di Malta.

"Ieri - ragguaglia la nota - nell'udienza con il Santo Padre, Fra' Matthew Festing ha rassegnato le dimissioni dall’ufficio di Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta. Oggi, il Papa ha accettato tali dimissioni". "Il governo dell’Ordine - fa ancora sapere la nota - sarà assunto ad interim dal Gran Commendatore finché verrà nominato il delegato pontificio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza