cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agente Lisa

Bus in fiamme sull'A4, il dolore della polizia nel racconto su Facebook

28 gennaio 2017 | 11.18
LETTURA: 4 minuti

La fotografia pubblicata sul profilo Facebook dell'Agente Lisa che ritrae l'omaggio della polizia alle vittime dell'incidente sull'A4 (Facebook (Agente Lisa)
La fotografia pubblicata sul profilo Facebook dell'Agente Lisa che ritrae l'omaggio della polizia alle vittime dell'incidente sull'A4 (Facebook (Agente Lisa)

"È passato qualche giorno dal tremendo incidente al bus ungherese che in autostrada, all’altezza di Verona, si è schiantato contro un pilone. Lì si è fermata la vita di 16 persone, tra cui dei ragazzi perché a bordo ce ne erano tanti. Era una scolaresca con docenti e genitori e in un attimo è stato l'inferno. L'urto violento e poi il fuoco". Comincia così il racconto dei concitati attimi dei soccorsi, subito dopo l'incidente sull'autostrada A4, nel lungo post dell'Agente Lisa, la pagina della polizia su Facebook.

"Girolamo Lacquaniti, comandate della polizia Stradale di Verona" parla dell'incidente "ancora con la voce sommessa, rispettosa, perché è stata una tragedia che ha coinvolto emotivamente tutto il reparto, iniziando dagli agenti delle prime due pattuglie arrivati in 7/8 minuti sul posto insieme ai soccorritori del 118 e ai Vigili del Fuoco - scrive l'Agente Lisa-. Una corsa che poco ha potuto per salvare più vite perché il fuoco ha divorato chi non è stato sbalzato fuori ed è rimasto intrappolato tra le lamiere. Una scena apocalittica e purtroppo chi lavora alla Stradale sa che si possono vedere tante cose orribili a volte".

"Non c'è solo il codice da far rispettare; c’è anche molta attività di soccorso in questa Specialità della Polizia di Stato - osserva l'Agente Lisa -. Poi è partita la macchina degli aiuti e dell'assistenza e ancora una volta le persone, tutte, hanno messo in campo la sensibilità e la generosità. A partire dalle interpreti di ungherese che, una volta saputo l’accaduto, hanno subito prestato la loro opera gratuitamente alle persone coinvolte nell’incidente e ai loro familiari che si sono immediatamente messi in viaggio per raggiungere Verona".

"E la polizia Stradale ha messo in campo gli uomini anche da Brescia, Padova e Bologna per allestire al meglio tutti i servizi di assistenza, anche telefonica, per fornire notizie a chi chiamava dall’estero o era in viaggio per l’Italia - continua la poliziotta virtuale -. Come sempre nessuno si è risparmiato e tanti poliziotti che avevano finito il turno sono tornati a dare una mano, perché nessuno avrebbe preso sonno quella notte. Una cosa bella che mi hanno raccontato in mezzo a tanta tristezza è stato il gesto dei proprietari e delle commesse dei negozi di Verona che, spontaneamente, hanno deciso di regalare degli abiti per coprirsi ai superstiti. L'essere umano fa tante cose riprovevoli ma quando dà retta al cuore sa essere meraviglioso".

"Chiudo - scrive infine l'Agente Lisa - con le parole di una delle interpreti volontarie, affidate alla stampa, che fanno venire i brividi e ci riempiono di un orgoglio tutto italiano: "Io li devo ringraziare! Ringraziare questi poliziotti che erano con noi in questi giorni difficili. Questi agenti hanno un cuore enorme. Posso parlare di loro solo positivamente, mai visto un comportamento così esemplare. C'erano poliziotti che hanno dato giacche e stivali a questi ragazzi rimasti senza vestiti, hanno aiutato i genitori e ci sono stati vicini davvero tanto. Purtroppo non so i nomi, se sapessi vi ringrazierei uno per uno. Sono felice di aver conosciuto persone meravigliose come voi e voglio che sanno tutti come siete. Grazie con tutto il cuore al nome di tutti gli ungheresi. Siete davvero speciali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza