cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: accertamenti Anac in corso su servizi telematici in Tribunale Milano

09 febbraio 2017 | 18.39
LETTURA: 3 minuti

Expo: accertamenti Anac in corso su servizi telematici in Tribunale Milano

Il Nucleo anticorruzione della Gdf, su delega dell'Autorità nazionale anticorruzione presieduta da Raffaele Cantone, sta acquisendo atti e informazioni sulle gare d'appalto relative a 16 milioni di euro di fondi Expo stanziati e spesi per servizi telematici e infrastutture informatiche per il Tribunale di Milano. Gli accertamenti amministrativi dell'Anac fanno seguito a segnalazioni arrivate dalla Corte d'Appello e dalla Procura generale di Milano. Le acquisizioni sono in corso da ieri al Comune di Milano. 

Si tratta di fondi governativi, stanziati in vista di Expo e gestiti dalla stazione appaltante, ossia il Comune di Milano, che in vista dell'Esposizione universale aveva affidato i lavori per migliorare e semplificare alcuni servizi della giustizia nel Tribunale di Milano, in base ad un protocollo d'intesa, il 'Tavolo Giustizia' per Milano, firmato nel dicembre del 2009.

I servizi riguardavano, tra l'altro, il processo civile telematico e alcune infrastrutture informatiche. Progetti che in parte sarebbero stati affidati, come ha rilevato anche il Garante della Concorrenza e del Mercato, senza gara (con affidamento diretto) ad una societa' di Bologna, e in parte rimasti solo 'sulla carta', come le decine di monitor collocati anni fa davanti alle aule del Tribunale per informare gli utenti sui procedimenti in corso, ma ancora non funzionanti.

Da quanto si e' saputo, all'Anac sono arrivate con lettera due segnalazioni dalla Corte d'Appello di Milano e dalla Procura Generale sulla base di notizie di stampa. A parlare per primo di "milioni di fondi Expo per il Tribunale assegnati senza gara" e' stato il blog 'Giustiziami' nel 2014. Obiettivo dell'Anac, stando a quanto si apprende, e' ricostruire l'iter degli affidamenti degli appalti e l'impiego dei 16 milioni di fondi. Spettera' alla Gdf, che sta acquisendo gli atti, redigere un'informativa per l'Anac, che poi andra' avanti negli accertamenti amministrativi. Nel caso emergessero profili penali l'Anac li segnalera' all'autorita' giudiziaria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza