cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Smaltimento illecito rifiuti, Gdf di Lecco sequestra azienda agricola

22 febbraio 2017 | 13.03
LETTURA: 2 minuti

Smaltimento illecito rifiuti, Gdf di Lecco sequestra azienda agricola

I militari del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza di Lecco hanno sottoposto a sequestro preventivo un'azienda agricola di Cremeno, nel Lecchese, attiva nella produzione del latte. In esecuzione del decreto emesso dal gip, a conclusione delle indagini coordinate dal sostituto procuratore Paolo Del Grosso, i finanzieri hanno messo i sigilli all’azienda, contestando ai gestori "reati ambientali e condotte illecite, come la costituzione e la combustione di depositi incontrollati di rifiuti speciali e pericolosi di varia natura oltre che l’inquinamento del suolo sottostante e dei terreni limitrofi".

I militari avrebbero accertato la realizzazione di un sistema sotterraneo di tubazioni "attraverso il quale venivano smaltiti rifiuti speciali altamente inquinanti", spiegano gli investigatori che rassicurano: "dai recenti controlli eseguiti dagli organismi di vigilanza preposti la qualità del latte è risultata essere in linea con i parametri igienico-sanitari previsti".

Oltre che per i reati ambientali, le Fiamme Gialle lecchesi hanno denunciato i titolari dell’azienda per le precarie condizioni e lo stato di abbandono in cui versavano gli animali che sono stati sottoposti a sequestro. I circa 200 capi di bestiame saranno consegnati a un amministratore giudiziario incaricato di ripristinare le condizioni generali per il loro allevamento.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza