cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elettrodomestici

Cucine a gas a rischio esplosione, Bosch e Siemens ritirano modelli: ecco quali

23 febbraio 2017 | 10.48
LETTURA: 2 minuti

Cucine a gas a rischio esplosione, Bosch e Siemens ritirano modelli: ecco quali

Attenti a quel fornello. Bosch e Siemens - multinazionali tedesche che formano una joint venture per la fabbricazione di elettrodomestici - stanno richiamando volontariamente alcuni modelli di cucine a gas da libera installazione, prodotte tra gennaio 2009 e ottobre 2011.

Il problema risiede in un danneggiamento dei connettori del gas all'interno dell'elettrodomestico, che potrebbe determinare una fuoriuscita del gas stesso e, in rari casi, anche l'esplosione della cucina. Ma come fare a riconoscere i modelli 'incriminati'?

Per scoprire se la cucina che si ha in casa corrisponde a uno dei modelli potenzialmente pericolosi occorre annotare il codice prodotto modello (indicato con E-Nr) e il numero di lotto a quattro cifre (indicato con FD) riportati sull'etichetta dell'elettrodomestico e comunicarli al produttore compilando il form pubblicato su un apposito sito internet.

Nel caso in cui la cucina segnalata dovesse figurare tra quelle oggetto del richiamo, il produttore provvederà gratuitamente alla sostituzione del connettore, mandando a casa del cliente un tecnico autorizzato.

"Per evitare qualsiasi rischio potenziale - fanno sapere Bosch e Siemens - i proprietari di un elettrodomestico coinvolto devono chiudere immediatamente il rubinetto del gas di alimentazione e non utilizzarlo più fino a quando il connettore del gas non sarà stato sostituito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza