cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 12:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dipendenti pubblici

Furbetti del cartellino, ecco cosa rischiano con le nuove norme

24 febbraio 2017 | 10.36
LETTURA: 2 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

di Fabiano De Micheli

Si è chiusa un'indagine lunga due anni. Ore e ore di filmati e intercettazioni e pedinamenti che hanno portato a galla migliaia di episodi di assenteismo da parte di 94 dipendenti dell’ospedale napoletano 'Loreto Mare'. Un caso purtroppo non isolato. Cosa rischiano ora questi 'furbetti'?

Con l'approvazione in Cdm del Testo unico del pubblico impiego - attuativo della riforma della pubblica amministrazione firmata Marianna Madia - i dipendenti pubblici che timbrano e poi si assentano dal posto di lavoro saranno sospesi entro 48 ore ed entro 30 giorni licenziati, al termine del procedimento disciplinare.

LICENZIAMENTI DISCIPLINARI - Si allarga la casistica: possono infatti perdere il posto i dipendenti pubblici per gravi e reiterate violazioni del codice di comportamento. Possono essere licenziati anche i dirigenti che non procedono con l'azione disciplinare per "commissione dolosa o gravemente colposa" e quelli che non adempiono ai "doveri relativi all'attuazione del Piano di prevenzione della corruzione" che è "fonte di responsabilità disciplinare".

Il licenziamento può scattare anche in caso di "reiterata violazione di obblighi concernenti la prestazione lavorativa" e scarso rendimento, "insufficiente rendimento rilevato dalla reiterata valutazione negativa della performance del dipendente nell’arco dell’ultimo triennio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza