cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Addio a Dj Fabo, venerdì ultimo saluto in parrocchia a Milano

06 marzo 2017 | 14.58
LETTURA: 2 minuti

(Foto da Facebook)
(Foto da Facebook)

Venerdì l'ultimo saluto a Dj Fabo. "Fabiano Antoniani: Per chi volesse salutare Fabo, la cerimonia sara' Venerdi' 10 alle ore 19.00 nella parrocchia di sant'Ildefonso, piazzale Damiano Chiesa 7. Milano", si legge in un post pubblicato su Facebook da Valeria Imbrogno, la compagna di Fabiano Antoniani, morto lo scorso 27 febbraio in Svizzera.

Fabo è un "uomo che è diventato il simbolo per la battaglia sul fine vita e sul diritto all’autodeterminazione", sottolinea Mina Welby, copresidente dell'associazione Luca Coscioni, sottolineando che "sarà ricordato con una liturgia celebrata dal parroco e aperta ai cittadini che vorranno rendergli l’ultimo saluto".

"A mio marito Piergiorgio fu negato il funerale religioso; aveva chiesto l’eutanasia e anche se lui riuscì a ottenere l’interruzione delle terapie nel pieno rispetto del diritto e della Costituzione, io non riuscii a ricevere la comprensione della Chiesa alla quale avevo chiesto la cerimonia religiosa -ricorda Welby-. Oggi, invece, molti illustri rappresentanti della Chiesa hanno espresso la propria compassione e comprensione per il dolore di Fabo e a nome mio e dell’Associazione Luca Coscioni non posso che porgere un sincero e profondo ringraziamento per questa apertura che porta con sé un grande valore di umanità e progresso".

Mina Welby osserva che "tanti cittadini si trovano nelle condizioni di Fabo ed è importante che nessuno di loro si senta abbandonato a se stesso. Per questo, ringrazio anche Papa Francesco che grazie al suo esempio illuminante e al suo Giubileo della Misericordia ha avuto un grande effetto sui cuori di tanti ed è riuscito a portare nell’ambito della Chiesa una rinnovata sensibilità verso la comprensione di posizioni non canoniche".



Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza