cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Firenze, cittadinanza onoraria al filosofo giapponese Daisaku Ikeda

06 marzo 2017 | 18.52
LETTURA: 2 minuti

Il sindaco Dario Nardella  il filosofo buddista Ikeda Daisaku  - CGE FOTOGIORNALISMO
Il sindaco Dario Nardella il filosofo buddista Ikeda Daisaku - CGE FOTOGIORNALISMO

È stata conferita durante il consiglio comunale la cittadinanza onoraria di Firenze al filosofo buddista, educatore, scrittore e poeta giapponese Daisaku Ikeda, presidente onorario della Soka Gakkai Internazionale. A ricevere l’onorificenza, il segretario generale della Soka Gakkai Italiana Vittorio Sakaki.

Il sindaco Dario Nardella ha detto: "Ikeda è una delle personalità più significative nel panorama internazionale tra coloro che si sono impegnati per il dialogo interculturale e interreligioso e per una politica globale rivolta verso la pace e la fratellanza dei popoli. È stato testimone degli orrori della devastazione atomica e ha fatto della sua esperienza di vita una vera e propria missione rivolta all’obiettivo di debellare l’uso dell’arma atomica dalla faccia della terra".

"Voglio ricordare che Ikeda, che ha ricevuto il Fiorino d’oro nel 1992 e il sigillo della pace nel 2007, è anche tra i candidati al Premio Nobel per la pace e ci auguriamo che possa ottenerlo - ha continuato Nardella - E che Firenze, con la sua cittadinanza onoraria, possa in qualche modo spingere verso questa decisione. La cosa che più colpisce noi fiorentini è il suo impegno per la pace: Firenze ha sempre creduto nel valore della pace e ha sempre praticato la pace attraverso le sue iniziative in campo politico, culturale, sociale, internazionale".

"Credo che questa cittadinanza onoraria coroni il rapporto che da anni unisce Ikeda con la nostra città, un rapporto coltivato grazie alla comunità spirituale e culturale della Soka Gakkai che è molto integrata con la comunità cittadina", ha concluso Nardella.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza