cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corona torna in aula, un commissario: "Si propose come infiltrato della polizia"

09 marzo 2017 | 17.25
LETTURA: 3 minuti

Fabrizio Corona (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Fabrizio Corona (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Prima di venire arrestato Fabrizio Corona si era candidato a fare da 'agente provocatore' per conto della procura di Milano e della polizia. E' quanto emerso in mattinata nell'aula del processo all'ex re dei paparazzi, accusato di intestazione fittizia di beni per circa 2 mln di euro a lui riconducibili trovati in gran parte nel controsoffitto dell'appartamento della sua collaboratrice Francesca Persi e in parte in depositi austriaci.

Il particolare è emerso nel corso di un 'difficile' esame al commissario di polizia Luca Izzo che per un mese circa indagò sulla bomba carta piazzata il 16 agosto nei pressi dell'abitazione di Corona che nell'immediatezza aveva riferito di avere ricevuto una richiesta di 50mila euro da parte del calciatore Giuseppe Sculli, legato da rapporti di parentela con pregiudicati calabresi.

Interrogato dal pubblico ministero David Monti nei locali della questura milanese a settembre, secondo quanto reso noto oggi dal funzionario, incalzato dalle domande del difensore di Corona, l'ex re dei paparazzi aveva offerto di collaborare con gli inquirenti: "Doveva chiamare Sculli, dargli i soldi che questi gli chiedeva, provocarlo sulla bomba carta e farsi microfonare". L'offerta venne respinta, ma - secondo quanto affermato in aula dal legale di Corona, Ivano Chiesa - il pm Monti diede all'ex detenuto il suo numero di cellulare.

Durante l'udienza di oggi, Corona è 'sbottato' in aula contro il commissario teste. "In nome della legge uno che rappresenta la polizia non può venire in aula a dire cose del genere. Mi hanno fatto vedere un album con trenta fotografie e lui lo sa benissimo. Come fa a dire che se ne è dimenticato?". La difesa di Corona e lo stesso ex re dei paparazzi hanno contestato nel corso della deposizione sia un "verbale tagliato" definito dallo stesso presidente del collegio come un 'verbale di sommarie informazioni leggermente creativo', che l'utilizzo di una "informativa da fonte anonima" nelle indagini.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza