cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema

Il regista Genovese: "Felice che 'Perfetti sconosciuti' abbia toccato la Chiesa"

09 marzo 2017 | 18.35
LETTURA: 2 minuti

Dal film 'Perfetti sconosciuti'
Dal film 'Perfetti sconosciuti'

Paolo Genovese esprime la sua soddisfazione per il fatto che la sua pellicola campione di incassi 'Perfetti sconosciuti' sia stata al centro delle meditazioni ad Ariccia del Papa con la Curia romana. "Mi fa piacere che il tema trattato nel mio film abbia toccato anche la comunità religiosa. Non ne sapevo nulla ma ne sono davvero felice", afferma all'Adnkronos Genovese.

Il predicatore padre Giulio Michelini, su impulso del nipote, nel corso degli Esercizi spirituali che termineranno domani, ha parlato della "bellezza dello stare insieme" anche a tavola che capovolge "la realtà del non potersi fidare più di nessuno" ricorrendo all'esempio del mettersi allo scoperto con il cellulare come avviene nel film di Genovese. "Il senso profondo di qualunque film - riflette il regista - dovrebbe sempre essere quello di fare riflettere. In particolare, 'Perfetti sconosciuti' trovo si presti sia nell'analisi religiosa che in quella laica per un dibattito sui rapporti personali. Che poi il tema del film sia diventato oggetto delle meditazioni del Papa con i cardinali mi fa piacere".

"Il tradimento assoluto è certamente quello degli amici, di chi ti sta vicino, ed è molto simile a quello avvenuto nell'Ultima cena" di Gesù sulla quale poi è caduta la riflessione nelle meditazioni ad Ariccia quando il predicatore ha ricordato che anche in questa cena emergeva "l’odio, la fragilità, la divisione". Ancora oggi poi il predicatore, nel chiedere perché ci si fraintende, ha fatto ricorso ad un'esperienza personale. Il colloquio avuto con una coppia in cui la moglie aveva scoperto il tradimento del marito attraverso i messaggini sul cellulare. Osserva Genovese: "il tradimento assoluto: la sensazione del tradimento di chi ti sta vicino. La Chiesa ne è una proiezione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza