cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 15:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Occhio!

Televendite: i trucchi contro le truffe

09 marzo 2017 | 07.00
LETTURA: 3 minuti

(Youtube /polanca)
(Youtube /polanca)

Pietre preziose che in realtà sono vetro, merce diversa da quella vista in tv e poi spille, bracciali, anelli spacciati per antichità quando invece non lo erano. Se le nuove frontiere della truffa colpiscono sempre più spesso l'e-commerce, anche le classiche televendite - strumento ancora prediletto dai consumatori più anziani per fare shopping comodamente dal divano di casa - non sono di certo esenti dalle mire di malintenzionati e venditori senza scrupoli.

Ed è proprio per evitare brutte sorprese ed acquistare in tutta sicurezza senza cadere in una truffa, che l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato una lista di 5 semplici accorgimenti da seguire quando si decide di comprare via televisione. Ecco quali sono:

1) Stare alla larga da prezzi troppo vantaggiosi: "Un gioiello o un'opera d'arte autentica - sottolinea l'Unc - non possono costare poche centinaia di euro. Il rischio è incorrere in un falso. Cerca di informarti in anticipo sul valore di mercato di ciò che vuoi acquistare e non fidarti se la cifra proposta è inferiore del 40% o più".

2) Verificare che il costo della spedizione sia indicato in modo chiaro: "Un generico 'più spese di consegna' può riservarti una sorpresa da decine di euro. Se la somma precisa non è scritta in sovrimpressione, richiedila al centralino".

3) Esaminare sempre le condizioni di vendita: "Se scorrono sullo schermo in modo troppo rapido o con caratteri microscopici - avvertono i Consumatori - meglio evitare quell'offerta".

4) Assicurarsi che il venditore sia rintracciabile: "Per lo shopping in tv - segnala l'Unc - scegli canali che occupano sempre le stesse frequenze e, prima di acquistare, verifica che esista un sito internet con tutti i riferimenti utili per individuare il tuo interlocutore a cominciare da una sede 'fisica' facilmente verificabile".

5) Ricordati che il cliente può sempre cambiare idea: E può farlo "anche se il prodotto risponde alla descrizione e non è danneggiato, nel termine per esercitare il diritto di recesso che è attualmente di 14 giorni. Ricorda che se il pacco è danneggiato devi necessariamente annotare sul documento di consegna: 'Accetto con riserva di verifica dell'integrità del contenuto'. Solo così potrai ottenere un rimborso se anche il prodotto all'interno è malfunzionante a causa di danni arrecati dal corriere".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza